Vai al contenuto

Google acquista una delle app più popolari d’India

Google acquista una delle app più popolari d’India

Google punta al dominio internazionale, aumentando i suoi sforzi anche in India, dopo aver acquistato tutta la squadra che sta dietro all’app di trasporto popolare “Where is my train” (Dov’è il mio treno).

L’app rivendica 10 milioni di utenti registrati e, come suggerisce il nome, aiuta i pendolari a rintracciare arrivi e partenze, e ad acquistare posti. Non è un progetto da poco, dato che si stima che l’India gestisca circa 14.000 treni su base giornaliera in tutto il paese. L’app è per Android, e funziona offline o con scarsa connettività, supportando otto lingue. Viene eguagliata, solo dalle società sostenute da VC come RailYatri e iXigo.

Non c’è un prezzo ufficiale per l’accordo, sebbene l’Economic Times dell’India stia riportando numeri nella regione pari a $ 30- $ 40 milioni. Il sito ha catturato l’interesse di Google lo scorso agosto, quando ha scritto che altri corteggiatori includevano il produttore di smartphone cinese Xiaomi. Un portavoce di Google ha confermato l’accordo al sito americano TechCrunch, ma non ha parlato di prezzi.
Sigmoid Labs, la società che sviluppa l’app per i treni, è stata fondata da quattro ex dirigenti di TiVo nel 2013. Economic Times ha riferito che la società ha soltanto 10 dipendenti, ma non è ancora chiaro quanti soldi abbia raccolto fino ad oggi.

Non possiamo pensare ad un posto migliore per aiutarci a raggiungere la nostra missione, e siamo entusiasti di unirci a Google per supportare la tecnologia e le informazioni nelle mani di più persone“, hanno scritto in una nota ufficiale i suoi fondatori.

Google dimostra apertura e desiderio di espansione

Google ha poi dichiarato che il team di Where’s my Train “continuerà a costruire progetti sull’attuale offerta”, quindi sembra proprio che l’app non verrà chiusa, almeno non immediatamente.

La base di utenti, significativa del servizio vista la portata, suggerisce che Google potrebbe cercare di sviluppare ed estendere il suo ambito per toccare forse anche altre aree. Le app di Ride, ad esempio, si sono spostate in spazi adiacenti come intrattenimento, pagamenti e consegna di cibo per sfruttare la loro posizione come app giornaliere.
É quindi palese che Google potrebbe presto impiegarlo verso altre app, tra cui Google Maps, anche se mancano dichiarazioni ufficiali.
L’accordo rientra nella divisione “Next Billion User” di Google, che sta sviluppando prodotti e servizi per contribuire ad aumentare l’adozione di Internet nei mercati emergenti. Finora si è concentrato fortemente solo sull’India, dove Google ha sviluppato versioni più “leggere” di applicazioni popolari come YouTube, e iniziative come il WiFi pubblico per la rete ferroviaria dell’India, già oggi utilizzata da oltre otto milioni di persone.

Un’app come trampolino di lancio

Google ha anche pensato ad una vasta copertura di servizi, che forniscono app di informazioni e utilità ai consumatori indiani. La società americana ha inoltre lanciato un’app on-demand e un servizio di pagamento mobile l’anno scorso, mentre quest’anno ha rilasciato un servizio di domande e risposte sul vicinato. L’offerta dell’applicazione Where is my Train si adatta sicuramente a questa strategia e immaginerete che diventerà una parte fondamentale della linea di prodotti consumer di Google in India.

L’accordo è anche uno dei più significativi fino ad oggi per una società tecnologica con sede negli Stati Uniti che sta cercando di farsi largo anche in India. Facebook, Twitter, Google e persino Yahoo hanno fatto acquisizioni per costruire team o acquisire talenti, ma Where is my train sembrai effetti uno tra i prodotti più strategici e lungimiranti.

Argomenti