Vai al contenuto

Wing, la società di consegna droni, effettuerà i primi test in Finlandia

Wing, la società di consegna droni, effettuerà i primi test in Finlandia

Le consegne con i droni potranno presto diventare realtà. Wing, la società di consegna tramite drone di Alphabet, ha ufficialmente annunciato che avvierà un test del suo servizio in Finlandia già dalla primavera del 2019, e che poi si espanderà in tutta europa.

La società sta attualmente raccogliendo più informazioni possibile dagli utenti che frequentano il suo sito web, come ad esempio ciò che vorrebbero in consegna dal servizio.

Le opzioni che Wing ha già reso disponibili includono ad esempio farmaci da banco, generi alimentari, articoli di prima necessità come pannolini e raschiaghiaccio, oltre a consegne alimentari come colazione, pranzo e cena. Le consegne effettuate durante la prova saranno tutte gratuite.

Wing: startup innovativa

La startup di consegna dei droni ha precedentemente eseguito un trial simile in Australia, per un periodo di prova durato circa 18 mesi. Tuttavia, Wing ha già fatto sapere che le condizioni meteorologiche in Finlandia costituiranno una nuova sfida.

“Sulla base di ciò che sappiamo riguardo al clima invernale in Finlandia, siamo abbastanza fiduciosi che se i nostri droni saranno in grado di consegnare qui, potranno consegnare ovunque!”, così si è espressa fiduciosa la società
Il concorrente più famoso di Wing, Amazon Prime Air, sta eseguendo anch’esso test sul suo servizio di consegna di droni in Europa. Ma quando si tratta di un ampio servizio di consegna drone, è chiaro oramai che Amazon non sarà ancora in grado di portare a termine gli obiettivi del progetto fissato a 5 anni da Jeff Bezos nel 2013.

Amazon Air Prime

Resta da vedere quanto siamo ancora lontani da un servizio diffuso da Wing, Amazon Air Prime, o l’ennesima società che si occuperà di fare consegne tramite droni, anche perché restano ancora da risolvere numerose questioni legate alla sicurezza in volo. Le autorità nazionali dell’aviazione devono ancora redigere norme complete rispetto alla sicurezza delle persone, all’affidabilità del servizio e alla garanzia degli oggetti trasportati.

Sembra fantascienza, eppure droni che coprono in cielo, portando in consegna prodotti e cibo, potrebbe diventare una realtà più vicina di quanto non crediamo.