Vai al contenuto

Amazon utilizzerà l’apprendimento automatico per estrarre dati medici dai servizi dei pazienti

Amazon utilizzerà l’apprendimento automatico per estrarre dati medici dai servizi dei pazienti

Amazon ha lanciato un nuovo servizio che utilizza l’apprendimento automatico per estrarre dati chiave dai registri dei pazienti. Questo nuovo servizio può potenzialmente aiutare gli operatori sanitari e i ricercatori a risparmiare denaro, prendere decisioni terapeutiche e gestire gli studi clinici in modo più efficace e veloce. La società lo ha lanciato ufficialmente con il nominativo di Amazon Comprehend Medical, lo scorso martedì.

Il software cloud combina l’analisi del testo e l’apprendimento automatico per leggere i record dei pazienti che spesso consistono in prescrizioni, note, interviste audio e rapporti di test. Una volta che questi documenti sono stati digitalizzati e caricati su Comprehend Medical, il servizio riesce a selezionare ed organizzare informazioni su diagnosi, trattamenti, dosaggio dei farmaci e sintomi.

Amazon segue la scelta delle grandi aziende

Le altre recenti incursioni nel settore sanitario di Amazon rivelano il pagamento di quasi 1 miliardo di dollari per acquistare il servizio di prescrizione online PillPack e la nuova joint venture con Berkshire Hathaway e JP Morgan Chase, al fine di migliorare l’assistenza sanitaria dei dipendenti. Questo progetto si unisce ad altre grandi aziende tecnologiche sempre più focalizzate sull’assistenza sanitaria. Ad esempio, all’inizio di quest’anno, anche Apple ha lanciato una funzionalità che consente ai clienti di visualizzare le cartelle cliniche degli ospedali sui loro iPhone, mentre Google ha recentemente assunto l’ex CEO di Geisinger David Feinberg per unificare e guidare le iniziative sanitarie in tutte le sue attività, inclusa la ricerca Google Brain, Google Adatta e Nest.

Durante l’annuncio ufficiale, Amazon ha dichiarato che “identificare queste informazioni oggi è un processo lungo e manuale, che richiede l’inserimento di dati da parte di esperti medici altamente qualificati, o da parte di un team di sviluppatori che scrivono codici e regole personalizzati per tentare di estrarre automaticamente le informazioni. La società, stando a quanto affermato da Comprehend Medical può identificare accuratamente condizioni mediche, termini anatomici, dettagli di test medici, trattamenti e procedure“. Ciò significa che a loro volta, i pazienti possono utilizzare il servizio per aiutare a gestire diversi aspetti del loro trattamento, compresa la pianificazione di visite mediche e di farmaci, oppure determinare l’ammissibilità assicurativa.

Ovviamente, il caricamento di cartelle cliniche sul cloud per l’analisi del machine-learning potrebbe richiedere ai pazienti informazioni su come Comprehend Medical garantirà la loro privacy. Amazon risponde quindi che i dati dei pazienti sono crittografati e possono essere sbloccati solo dai clienti che hanno una chiave e che nessun dato elaborato verrà archiviato o utilizzato per addestrare i suoi algoritmi. Comprehend Medical è conforme alla legge sulla portabilità e responsabilità delle assicurazioni sanitarie (HIPAA).

Questione di tempo

Comprehend Medical è già stato presentato in anteprima da Roche Diagnostics, la società di apparecchiature farmaceutiche e diagnostiche con sede in Svizzera, e dal Fred Hutchison Cancer Research Center di Seattle, che lo utilizza per identificare i pazienti per gli studi clinici. Usando il software per analizzare “milioni di note cliniche”, Amazon ribadisce che il centro è stato in grado di ridurre il tempo necessario per elaborare ogni documento “passando da ore, a secondi”.

In una dichiarazione, Matthew Trunnell, CIO del Fred Hutchinson Cancer Research Center, che studia il cancro e conduce studi clinici e studi di volontariato su nuovi trattamenti, ha dichiarato: “Per i pazienti oncologici e i ricercatori impegnati a curarli, il tempo è la risorsa limitante. Il processo di sviluppo delle sperimentazioni cliniche e il loro collegamento con i pazienti giusti richiede che i team di ricerca vagliano ed etichettano montagne di dati non strutturati della cartella clinica. Amazon Comprehend Medical ridurrà questo onere di tempo da ore a secondi. Questo è un passo fondamentale per offrire ai ricercatori un rapido accesso alle informazioni di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, in modo che possano trovare informazioni utili per promuovere terapie salvavita per i pazienti “.

Argomenti