Vai al contenuto

Amazon: perché Jeff Bezos sta dicendo che la società fallirà un giorno

Amazon: perché Jeff Bezos sta dicendo che la società fallirà un giorno

È l’uomo più ricco del mondo e controlla la società con la capitalizzazione più alta del pianeta, ma un giorno tutto questo finirà. Bezos, l’amministratore delegato e fondatore di Amazon che, durante una riunione con il proprio staff, ha avvertito i propri colleghi di non sedersi sugli allori: “Amazon non è troppo grande per fallire. Credo che un giorno l’azienda fallirà e andrà in bancarotta. Guardate le grandi aziende, il loro ciclo vitale raramente supera i trent’anni e non arrivano ai cento.” Chiaramente le parole di Bezos nulla hanno a che fare con la salute dell’azienda, che stando ai report più recenti gode invece di fondamenta più solide che mai. 

Secondo lui il lavoro di Amazon non è altro che “rimandare il fallimento quanto più possibile”. Bezos, nello specifico, stava rispondendo a una domanda riguardo il futuro dell’azienda. E poi ha aggiunto che “la maggior parte delle aziende vecchie di secoli sono birrifici. È interessante, non sono sicuro di cosa dica riguardo alla società”. Per Bezos la chiave di una vita lunga, magari non lunghissima, è essere “ossessivi” nei riguardi del cliente, con servizi e prezzi sempre migliori. “Se cominciassimo a guardare altrove, invece di concentrarci sui clienti, sarebbe l’inizio della fine. Dobbiamo tentare di rimandare quel giorno il più a lungo possibile”.

Il suo servizio AWS è di gran lunga il leader nelle infrastrutture di cloud computing, catturando circa il 34% del mercato statunitense. Tuttavia, Bezos ha anche sottolineato l’importanza di distinguere la storia di Amazon in modo che non venga “raggruppata” con altre aziende tecnologiche. Ad esempio, ha detto, Amazon ha una “buona storia” da raccontare su come “migliorare la vita dei clienti”. E ha anche un modello di business molto diverso rispetto ai suoi coetanei tecnologici. “Facebook non è lo stesso di Google e Apple non è la stessa di Amazon”, ha affermato Bezos. “Non voglio combattere questo tipo di impressione da big tech – voglio solo parlare di Amazon”.

Attraverso tale dichiarazione, ovviamente, Jeff Bezos ha spiazzato un po’ tutti. Nonostante la trimestrale da record con un fatturato netto pari a 56,6 miliardi di dollari, in crescita del +29% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, i guadagni, inoltre, hanno fatto registrare una crescita superiore alle 10 volte, passando da 347 milioni a ben 3,7 miliardi di dollari. La forza lavoro, infine, è cresciuta di oltre 20 volte negli ultimi 8 anni, arrivando a contare oltre 600.000 dipendenti in tutto il mondo. Una crescita senza precedenti destinata ad arrestarsi? Lo scopriremo soltanto nel corso dei prossimi anni. Intanto, però, ci si prepara ad una nuova ondata di offerte per il Black Friday appena iniziato.