Vai al contenuto

E-commerce: Cina, chi sono i principali concorrenti di Alibaba

E-commerce: Cina, chi sono i principali concorrenti di Alibaba

La società di e-commerce cinese Alibaba Group detiene la più alta quota di mercato, classificandosi al primo posto nel settore delle vendite online. Nasce nel 1999, quando l’insegnante di inglese Jack Ma crea il portale B2B Alibaba.com, una piattaforma che mette in contatto le aziende manifatturiere cinesi con acquirenti d’oltreoceano. Il suo modello di e-commerce si basa sui servizi in cui l’azienda fornisce piattaforme online che altri possono utilizzare per acquistare e vendere beni, proprio come eBay. Ma come guadagna Alibaba? A dare credito al colosso eCommerce è l’abnorme quantità di dati posseduta (e che nessun’altra piattaforma è mai riuscita ad accumulare negli anni) a favorire una customer experience molto più mirata e personalizzata.

I suoi servizi rappresentano una risorsa fondamentale per chi vuole entrare sul mercato cinese e vendere i propri servizi e prodotti. Oggi, l’Alibaba Group è un portale per l’e-commerce quotato in borsa con un’offerta pubblica iniziale che ha raggiunto i 25 miliardi di dollari nel settembre del 2014.  Grazie a questi risultati ha raggiunto una valutazione degna di veri e propri giganti americani quali Boeing e Walt Disney e ha letteralmente stracciato i suoi rivali Amazon ed eBay.

Alibaba.com è una piattaforma di eCommerce per le piccole aziende, ed è il cuore dell’impero dell’Alibaba Group. Mette in contatto milioni di acquirenti e fornitori in tutto il mondo, aiutando le piccole aziende a trovare aziende manifatturiere, esportatori e grossisti. I venditori offrono ogni prodotto immaginabile sul suo sito. Puoi trovarci indumenti, prodotti elettronici, cosmetici, prodotti per l’agricoltura e il cibo, ricambi di apparecchi industriali e utensili. Ogni giorno, acquirenti e venditori si scambiano circa 100000 messaggi.

Alibaba genera entrate principalmente da commissioni di vendita, servizi di evasione ordini, spese pubblicitarie e altre commissioni basate sui servizi, comprese quelle dalla sua piattaforma di pagamento online, Alipay. Nel Marzo 2018, Alibaba ha registrato $ 39,9 miliardi di entrate. Le operazioni interne di e-commerce della società hanno rappresentato il 75,7% delle entrate, mentre le operazioni internazionali di e-commerce hanno contribuito solo all’8,4%. Il restante 15,9% è stato generato dalla sua attività di cloud computing, media digitali e altre operazioni.

Uno dei principali concorrenti di Alibaba nello spazio e-commerce è JD.com, un rivenditore di vendite dirette nello stampo di Amazon, che si classifica al secondo posto. In contrasto con il modello di servizi di e-commerce di Alibaba, JD.com immagazzina, commercializza e spedisce la merce direttamente ai consumatori cinesi attraverso la propria rete di spedizione nazionale, che include un componente di consegna dell’ultimo miglio in gran parte della nazione.

Il secondo eCommerce della Cina riporta una crescita annua del 31,2% ma non riesce a soddisfare le stime di consenso di circa 23 miliardi di RMB. Le vendite di JD.com sono solitamente più alte nel Q2 dell’anno per via dell’evento ”618” (18 giugno), lo shopping festival di metà anno che quest’anno ha registrato una revenue record di 159,2 miliardi di RMBInoltre, JD.com investe sempre più denaro in logistica per essere in grado di consegnare la merce in tutto il paese in 1-2 giorni, una tempistica di consegna molto appetibile che i suoi competitor faticano a ottenere, specialmente quando si tratta di beni di lusso. Infatti brand come Balenciaga si affidano a JD.com proprio perché il suo servizio di logistica sembra non avere rivali. 

Secondo i risultati finanziari preliminari per l’anno fiscale terminato a dicembre 2017, JD.com ha registrato un fatturato netto di $ 51 miliardi l’anno, principalmente da operazioni domestiche. Anche se Alibaba e JD.com sono basati su modelli di business molto diversi, sono fieri concorrenti nel mercato dell’e-commerce cinese, conducendo una battaglia sempre più pubblica per gli acquirenti online.  Mentre Alibaba ha grandi ambizioni a livello globale, i principali concorrenti internazionali invece sono Amazon e eBay. La differenza principale è nel modello economico. Amazon realizza la maggior parte degli incassi vendendo e spedendo direttamente i prodotti presenti nel suo sito.

Amazon compra e rivende stock di merce. Si muove con la logica del retailer. Amazon realizza quasi il 50% delle vendite tramite il suo marketplace. Ma anche in questo caso, la mano di Amazon si vede nella logistica. I venditori possono stoccare i prodotti nei depositi di Amazon per gestire le giacenze, le spedizioni, le consegne e i ritorni della merce.

Oggi Amazon controlla anche meglio i suoi costi. Nel primo trimestre 2017 ha annunciato che sono ormai otto trimestri consecutivi di crescita. Cresce la divisione cloud – AWS, ma crescono anche le vendite online e nel 2016 l’utile netto di 2,4 miliardi di dollari ha quadruplicato i profitti. Alibaba mette in relazione venditori e compratori sul suo marketplace, allo stesso modo di eBay. Alibaba è quindi un intermediario. Non controlla lo stoccaggio delle merci, l’approvvigionamento, la spedizione dei prodotti. Alibaba si muove su tre segmenti particolari.

  • Taobao dedicato ai venditori privati e le PMI, ma in sostanza è un modello C2C
  • Tmall per i grandi marchi e i distributori nel modello B2C
  • Alibaba per la vendita all’ingrosso B2B.