Vai al contenuto

Amazon: entrate inferiori, la società delude Wall Street

Amazon: entrate inferiori, la società delude Wall Street

Amazon, il leader dell’economia digitale, ha continuato a sfornare ingenti profitti, ma ha evidenziato anche frenate della sua crescita. Nonostante il profitto del terzo trimestre di Amazon che ha spazzato via le aspettative inebrianti degli analisti, è comunque riuscito a deludere Wall Street con un ribasso del 9% circa dopo la pubblicazione del bilancio del terzo trimestre. 

In particolare l’eps, utile per azione, si è attestato a $5,75, rispetto ai $3,14 previsti, mentre il fatturato è stato pari a $56,6 miliardi, al di sotto dei $57,10 miliardi attesi. Amazon prevede inoltre che il fatturato del quarto trimestre si attesterà in un range compreso tra $66,5 miliardi e $72,5 miliardi, ben al di sotto dei $73,79 miliardi attesi dagli analisti. Gli utili operativi sono stimati nello stesso arco temporale tra $2,1 miliardi e $3,6 miliardi, al di sotto dei $3,9 miliardi attesi dal consensus.

Il bilancio e’stato trainato, negli ultimi tre mesi, dall’attivita’ di retail, potenziata dall’acquisizione della catene di supermercati di fascia alta Whole Foods, e dai servizi di cloud della divisione Aws. Il segmento retail ha generato entrate per 49,9 miliardi, con 34,35 miliardi in Nordamerica e 15,5 miliardi sui mercati internazionali. Aws ha portato in dote 6,7 miliardi di revenue e soprattutto due miliardi di profitti operativi.

Gli investitori di Amazon hanno imparato molto tempo fa a concentrarsi maggiormente sulla crescita dei ricavi, a causa della strategia di lunga data di Jeff Bezos di concentrarsi sulla crescente quota di mercato piuttosto che pagare dividendi. Le entrate internazionali, tuttavia, sono state pari a 15,5 miliardi di dollari, significativamente inferiori alla stima di Wall Street di 16,5 miliardi di dollari, a segnalare un inatteso rallentamento delle vendite di Amazon all’estero. Amazon ha inoltre registrato una perdita di $ 385 milioni nei suoi mercati internazionali.

Argomenti