Vai al contenuto

Tesla: aumentano le azioni a sorpresa, fino al 12%

Tesla: aumentano le azioni a sorpresa, fino al 12%

Così Elon Musk ha definito l’andamento del periodo luglio-settembre di Tesla “ Un trimestre incredibilmente storico”Tesla supera le aspettative di Wall Street con un profitto a sorpresa di $ 2,90 per azione. Dopo mesi di grandi difficoltà, l’azienda produttrice di automobili elettriche Tesla ha registrato un trimestre positivo con un guadagno di 311,5 milioni di dollari, il terzo trimestre positivo nella sua storia iniziata circa 15 anni fa. La riuscita è dovuta in primo luogo al maggior numero di auto vendute, grazie alle modifiche apportate al sistema di produzione.

I risultati dell’azienda sono anche strettamente legati al successo del modello Tesla 3. Tesla ha faticato a raggiungere gli obiettivi di produzione all’inizio dell’anno, ma ha in gran parte reso gli sforzi di produzione che ha promesso sin dal primo trimestre. Nel terzo trimestre, Tesla ha prodotto 4.300 veicoli Model 3 a settimana, per un totale di 83.500 veicoli in tutto il trimestre, con 56.065 di Model 3.

Le difficoltà di produzione, che non consentivano di soddisfare la domanda, sono in fase di risoluzione e i nuovi dati hanno portato nuovo ottimismo sulla possibilità di Tesla di sostenersi e proseguire con la progettazione di nuovi modelli. Per quanto riguarda gli utili finanziari, il CEO di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato: “Credo che possiamo avere un flusso di cassa positivo per tutti i trimestri in futuro.” Ha aggiunto che durante i trimestri sarebbero previste eccezioni quando si dovessero effettuare rimborsi significativi. Musk ha citato il primo trimestre 2019 come un trimestre in cui Tesla potrebbe non essere positiva per il flusso di cassa.

Qualche tempo fa Elon Musk, fondatore e Chief Executive Officer di Tesla – recentemente finito nell’occhio del ciclone per un tweet che parlava di delisting del Gruppo, aveva promesso che la società avrebbe iniziato a produrre regolarmente profitti a partire dalla seconda metà del 2018. Quello svelato oggi è il terzo trimestre in utile dal 2010, anno di sbarco in Borsa.

Sono numeri guardati con molta attenzione dagli analisi: Musk è sotto pressione da mesi perché ancora non era riuscito a dimostrare di essere in grado di reggere i target che si era dato e dunque la capacità di produrre auto a un livello decisamente più elevato rispetto a quanto fatto fino a oggi. Non solo, i dati che arrivano dalle fabbriche sono importanti per la profittabilità: i margini della Model 3 nel trimestre sono stati del 20%, maggiori vendite per i modelli con configurazioni più costose potrebbero portare vantaggi nei prossimi trimestri.

Argomenti