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Splio rinnova il brand e presenta la nuova visual identity

Splio rinnova il brand e presenta la nuova visual identity

Signed Sealed Delivered cantava Stevie Wonder, brano che in qualche modo avrà ispirato il team di Splio durante la fase di progettazione della sua nuova visual identity. Non a caso le tre parole che sintetizzano la nuova visione sono “Online. Offline. Aligned.”, tre concetti che guardano con favore allo sviluppo di una nuova era per i consumatori di tutto il mondo, con una tecnologia potente in grado di facilitare la vita ai merchant.
«Il mutamento nei comportamenti dei consumatori sta cambiando il mondo del retail. I millennials, la generazione Y, i baby-boomers – tutti acquistano attraverso molteplici canali. Rappresentano il futuro del consumo in un mondo senza confini ormai. Ora sono i brand che devono seguire i trend dettati dai loro stessi consumatori finali», ha spiegato Mireille Messine, CEO di Splio. «Dietro la nostra Customer Platform, dietro al software, ci sono delle persone, c’è un team, che lavora tutti i giorni perseguendo questa vision.»

Fidelizzare il cliente investendo sull’omnicanalità

I concetti di online, offline e aligned mettono in primo piano il concetto stesso di omnicanalità. Un termine che sta perdendo parte della sua potenza iniziale dal momento che diventa sempre più evidente la necessità di presidiare qualsiasi tipo di canale. Un insieme di canali che in qualche modo vanno a formare un unico grande canale complessivo.
Oggi per un’azienda è indispensabile essere online, in particolar modo se si tiene in considerazione l’uso sempre maggiore che i consumatori fanno dei dispositivi mobile. Secondo dati Criteo, quasi un terzo delle transazioni cross device inizia da smartphone, il 20% di quelle che si chiudono su desktop hanno avuto inizio da mobile, mentre il 35% delle transazioni che si completano su smartphone hanno avuto inizio da desktop. Il cliente è completamente connesso, tutto il giorno, e ormai gli smarthone hanno ribaltato il concetto di “top-down” nel retail.
Allo stesso tempo il punto vendita resta un passaggio obbligato per i consumatori, continuando a conservare il suo status di luogo preferito per interagire con il brand, per qualsiasi generazione. Lo store fisico è quindi un canale fondamentale, in cui è possibile avere un contatto più diretto con le proprio marche.
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Proprio per questo motivo per rispondere al meglio ai cambiamenti della trasformazione digitale, i retailer, di qualsiasi settore, non devono trascurare l’importanza di un allineamento dei loro team interni, marketing, ecommerce e digital, che sia online oppure offline. Ciò implica ripensare l’assetto organizzativo interno, processo che porta consistenza e nuova energia alla brand strategy. L’allineamento dei team interni ha anche un effetto glocal, che consente quindi la collaborazione con i team corporate e gli addetti alla vendita degli store.
I benefici provenienti da questo approccio sono molto concreti: sviluppo di una customer experience globale, online, offline, sui social, aumento della conversion rate e delle vendite, della customer satisfaction e della fidelizzazione, ovunque si trovino i clienti. Tutto questo per interagire il più possibile con loro e creare una relazione genuina, offrendo un’esperienza unica, a prescindere dal canale utilizzato.

Dal CRM alla Customer Platform

La Customer Platform di Splio si basa sul concetto di single customer view. Una piattaforma semplice e completa, sviluppata dai marketer per i marketer, che consente l’orchestrazione di campagne personalizzate e con tassi deliverability leader del settore; con funzionalità, quali clienteling e distributed marketing, che offrono una customer experience seamless online e offline. Splio supporta inoltre i brand a passare al loyalty marketing con nuove funzionalità che consentono loro di gestire programmi loyalty e integrarli nella loro strategia marketing, per una comunicazione più personalizzata con i loro clienti. «La nostra piattaforma semplifica la vita dei marketer, a cui al giorno d’oggi viene richiesto di essere strateghi, esperti di digitale, di tecnologia, in un mondo che si evolve molto velocemente, sotto l’influenza dei trend internazionali», ha aggiunto Messine.