Vai al contenuto

SIA investe sulla tecnologia blockchain e presenta SIAchain

SIA investe sulla tecnologia blockchain e presenta SIAchain

SIA sta facendo sul serio e sta dimostrando come l’innovazione digitale possa essere un mezzo per la creazione di nuovi servizi, nuove offerte e quindi nuove opportunità di business. Dopo l’ultima novità legata a Jiffy, ai codici QR e al mondo dei pagamenti in-store, il Gruppo SIA ha comunicato poche ore fa il lancio di “SIAchain”, la  nuova piattaforma progettata per supportare istituzioni finanziarie, corporate e Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo e nell’implementazione di applicazioni innovative basate su tecnologia blockchain, il tutto in maniera sicura e protetta. Una tecnologia che secondo i dati di un recente report del World Economic Forum (WEF) ha raccolto negli ultimi 3 anni ben 1,4 miliardi di dollari di investimenti da parte di aziende sparse in tutto il mondo.
Il miglioramento e la semplificazione dei processi, l’ottimizzazione dei costi di gestione e degli investimenti infrastrutturali, la condivisione di conoscenze e competenze tecnologiche sono le peculiarità principali che hanno fatto crescere rapidamente l’interesse intorno alla blockchain. Caratteristiche che hanno condotto SIA a lavorare sopra questa nuova tecnologia per proporre ai propri clienti un’infrastruttura che permetta loro di sfruttare al massimo il suo potenziale. «SIA prosegue il suo tradizionale percorso di innovazione attraverso lo sviluppo di un’infrastruttura tecnologica in grado di supportare comunità di diversi settori merceologici nella realizzazione di applicazioni secondo logiche organizzative aperte», ha commentato Massimo Arrighetti, amministratore delegato di SIA. «La nuova architettura, per le sue peculiarità tecnologiche esclusive, rappresenta inoltre uno strumento avanzato con elevate caratteristiche di performance e sicurezza.»

L’infrastruttura di SIAchain e possibili campi di utilizzo

SIAchain si avvale di circa 580 nodi di rete in Europa della SIAnet, il network in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza lungo oltre 170.000 chilometri. Attraverso la sua piattaforma verranno avviate e rese disponibili una serie di applicazioni di business dove la distributed ledger technology (DLT) rappresenta un’innovazione emergente per soddisfare le esigenze di specifiche community di membri registrati e approvati. SIA garantisce, inoltre, l’organizzazione di tali community in un contesto di trasparenza, riservatezza e sicurezza.
Diversi gli ambiti in cui SIAchain potrà essere impiegata. Negli smart contracts, ad esempio, per la verifica automatizzata di accordi e contratti; nella gestione di servizi bancari, finanziari e assicurativi (nel caso di mutui, polizze o analisi dei rischi di credito); nella gestione di identità digitali (controllo e rilevazione degli accessi autorizzati a sistemi ed applicazioni); nella tracciabilità di proprietà di beni ed immobili (smart property); o nella gestione e registrazione di dati governativi, sanitari e amministrativi.