Vai al contenuto

Unes migliora la comunicazione aziendale con Workplace by Facebook

Unes migliora la comunicazione aziendale con Workplace by Facebook

Investire sulla trasformazione digitale significa anche investire su quegli strumenti che l’innovazione tecnologica mette a disposizione nell’ambito della comunicazione aziendale. Una comunicazione interna che deve essere il più fluida possibile, in grado di favorire lo scambio di informazioni tra management e dipendenti in modo da coinvolgere tutta l’azienda nel processo comunicativo. Con l’obiettivo di migliorare questo tipo di attività, lo scorso anno Facebook ha lanciato la piattaforma Workplace by Facebook, strumento di comunicazione aziendale che in Italia è promosso da Revevol, la multinazionale francese pioniera nell’integrazione di soluzioni “public cloud” che Facebook ha scelto quale Workplace Service Partner per supportare l’adozione e l’integrazione di Workplace all’interno delle aziende.
Da fine giugno 2017 anche il Gruppo Unes ha iniziato a usufruire della piattaforma progettata da Facebook, diventando di fatto la prima realtà della GDO italiana a fare uso di tale strumento. Il Gruppo, presente in Italia con le insegne U2 Supermercato, U! Come tu mi vuoi e il Viaggiator Goloso, è partito coinvolgendo inizialmente le figure dell’organizzazione commerciale per poi allargarsi a tutte le risorse aziendali che operano nella sede centrale permettendo ai dipendenti dell’azienda di utilizzare la piattaforma per comunicare, condividere informazioni e dare vita a nuovi progetti.

Più trasparenza verso i clienti e verso i dipendenti

«La difficoltà di un’azienda di distribuzione sta nella capacità di ascoltare tutte le persone che quotidianamente accolgono i clienti all’interno dei supermercati e hanno dunque il polso della situazione rispetto all’efficacia di alcune decisioni che vengono prese in sede. L’attivazione della piattaforma Workplace consente, su uno strumento del tutto simile a Facebook, di interagire con la rete vendite, di coinvolgere tutte le persone di Unes a prescindere dal livello gerarchico, dando loro la possibilità di esprimersi in maniera informale e immediata», ha spiegato Mario Gasbarrino, presidente e amministratore delegato di Unes. «Serviva un luogo dove poter comunicare in modo univoco, coinvolgente e diretto a tutti i nostri 2700 dipendenti tutto ciò che è rilevante per migliorare l’offerta e il servizio dell’azienda. Workplace ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo in tempi veloci e senza grandi progetti IT. In questo modo rinforziamo uno dei valori fondanti del nostro modo di essere sul mercato che è la trasparenza verso i clienti e anche verso i dipendenti. Con Workplace la distanza “sede-periferia” viene di fatto azzerata dando la possibilità a chiunque, volontariamente, di esprimere la propria opinione, di segnalare opportunità e problemi e di avvicinarsi a numeri e decisioni aziendali spesso vissute passivamente.»
«Coinvolgere il personale dei punti vendita è una necessità cruciale per qualsiasi retailer moderno. Non è pensabile riuscirci dando una casella email o creando costose intranet che restano troppo spesso inutilizzate», ha evidenziato Massimo Cappato, ceo di Revevol Italia. «Grazie alla tecnologia di Workplace e alla determinazione del management Unes, l’azienda è andata incontro ai suoi collaboratori fornendo loro l’unica piattaforma che garantisce la stessa immediatezza e facilità d’uso a cui siamo tutti abituati come “consumer”, ma in modalità sicura e gestita. Oggi possiamo dire che ogni persona in Unes “può avere una voce” e può contribuire al 100% al successo dell’azienda.»