Vai al contenuto

Italiani sempre più attenti al risparmio, il caso SuperMoney

Italiani sempre più attenti al risparmio, il caso SuperMoney

Risparmiare è un’arte e gli italiani hanno almeno un paio di lauree in materia. Questo è vero tanto nello shopping tradizionale quanto in quello online, dove fra le attività più svolte dai consumatori si distinguono proprio quelle legate all’info-commerce, tra cui la comparazione di prezzi. Molti i player attivi in questo ambito, non tutti però permettono di comparare le offerte relative ai servizi, offerte che sono sempre più ricercate soprattutto quando si tratta di risparmiare su luce, gas e ADSL. A dimostrarlo sono i dati provenienti da SimilarWeb, società leader nel monitoraggio internet che analizza costantemente il traffico di 80 milioni di siti in 60 paesi differenti. I risultati, rilasciati pochi giorni fa dall’azienda Or Offer, indicano che solo nel mese di maggio più di 700.000 persone hanno usufruito dei vantaggi di SuperMoney, comparatore di prezzi online che consente per l’appunto di effettuare confronti sulla vasta offerta di servizi presenti in Italia.

SuperMoney, un’offerta multicanale

SuperMoney
Andrea Manfredi

«Questo risultato è frutto di una scelta precisa che ci ha reso unici in Italia. SuperMoney non solo spiega quali sono i servizi più convenienti confrontandoli tra loro, ma aiuta concretamente le famiglie a raggiungere il risparmio indicato. Per questo siamo cresciuti così in fretta: offriamo un servizio unico», ha commentato Andrea Manfredi, fondatore di SuperMoney. Ma SuperMoney non è solo online e grazie a un team di oltre 300 consulenti telefonici riesce a integrare al meglio quelle che sono le esigenze del cliente anche offline, perseguendo quelle caratteristiche di multicanalità oggi necessarie anche per un comparatore prezzi.  «Se sul nostro sito vedi che puoi risparmiare, non devi iniziare una guerra per cambiare operatore – chiarisce Manfredi – basta chiamare uno dei nostri consulenti e al resto pensa tutto SuperMoney. La strada più semplice.»

Trasparenza e imparzialità

SuperMoney nasce nel 2008 e attualmente è l’unico portale web in Italia formalmente accreditato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per la correttezza e la trasparenza dei confronti effettuati (area telefonia e TV). La mission dell’azienda è quella di aiutare i consumatori ad acquistare in linea con le loro reali necessità e ovviamente al miglior prezzo disponibile sul mercato. Attraverso la piattaforma è possibile confrontare condizioni e prezzi di un’ampia gamma di servizi, quali prodotti assicurativi e bancari, tariffe energetiche e telefoniche, riuscendo con poche e semplici domande a comprendere le esigenze del cliente e indirizzarlo verso l’offerta che più si avvicina alle sue richieste. Nel periodo tra dicembre 2016 e maggio 2017 il sito ha quasi triplicato i propri utilizzatori passando, sempre secondo SimilarWeb, da 279.000 a 720.000 utenti. Una crescita che, oltre ad essere la più alta dell’intero settore, sta consentendo a SuperMoney di superare i 12 milioni di euro di fatturato, quasi triplicando il risultato raggiunto nel 2015.