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Pagamenti digitali: annunciata la partnership fra Trenitalia e MyBank

Trenitalia punta sui servizi di MyBank per potenziare la digitalizzazione dei sistemi di pagamento su tutti i touch point e allargare il portafoglio offerto

Lo scorso 3 marzo Trenitalia ha annunciato l’introduzione fra le opzioni di pagamento nel suo portale di MyBank, la soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da mobile.

L’opzione è attiva già dal 18 febbraio e dal giorno del lancio ha già fatto registrare un elevato numero di biglietti venduti tramite l’uso di MyBank. La partnership operativa, anticipata al Salone dei Pagamenti, si inserisce nella strategia di Trenitalia volta a potenziare la digitalizzazione dei sistemi di pagamento su tutti i touch point e ad allargare il portafoglio offerto con soluzioni facili, sicure e in grado di sostenere lo sviluppo europeo di Trenitalia, il cui sito online, con oltre 8,5 milioni di accessi al mese, si conferma il sito travel più visitato in Italia (dati E-commerce ranking).

Combinare l’esperienza fisica in agenzie di viaggio e biglietterie con quella digitale di app e web è infatti uno degli obiettivi di Trenitalia che punta dunque a migliorare le caratteristiche di multicanalità della sua offerta. Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile fare affidamento su partner come MyBank, la cui vocazione principale è proprio quella di ottimizzare l’esperienza d’uso multichannel.

Una soluzione per supportare lo sviluppo digitale di Trenitalia

“MyBank rappresenta una soluzione sicura e intuitiva per i nostri clienti”, ha dichiarato Alessandro La Rocca, responsabile della divisione Innovazione e Integrazione commerciale di Trenitalia. “Inoltre MyBank garantisce conferma immediata e irrevocabilità dei bonifici, due parametri per noi fondamentali per gestire oltre un miliardo di euro transato ad oggi a livello elettronico.”

Giorgio Ferrero, ceo di PRETA, la società che detiene e gestisce la soluzione MyBank, ha aggiunto: “Affidabile e sicura, MyBank costituisce una soluzione che supporta l’evoluzione digitale verso cui si rivolge Trenitalia e rappresenta nuove opportunità di business per uno tra i più importanti siti di ecommerce al mondo di travel transportation.”

Con più di 200 banche aderenti, MyBank crea un collegamento diretto tra il conto corrente del cliente e la banca dell’esercente e consente la finalizzazione dell’acquisto utilizzando gli accessi abituali del proprio online banking, senza condividere dati sensibili con terze parti.

Le altre novità in ambito digitale

Tra le altre novità finalizzate al miglioramento della customer experience digitale, Trenitalia ha introdotto il servizio che permette ai clienti che acquistano un biglietto online di ricevere via mail informazioni push sull’andamento del treno scelto o un promemoria di viaggio.

Un accordo fra Trenitalia e Musement consentirà invece di scegliere sulla piattaforma online Musement.com i tour, le visite ai musei, le attrazioni turistiche, la partecipazione a eventi o visite guidate nelle città e nei dintorni delle zone scelte come meta del proprio viaggio acquistato sul sito di Trenitalia, il tutto selezionato da Musement.