Vai al contenuto

Sitecore rinnova la piattaforma Commerce e offre nuovi vantaggi per marketer e retailer

Sitecore rinnova la piattaforma Commerce e offre nuovi vantaggi per marketer e retailer

Sitecore, azienda fornitrice di software per la gestione dell’esperienza, ha rilasciato la nuova versione di uno dei suoi prodotti di punta, Sitecore Commerce, unica piattaforma software cloud che permette ai marketer e ai retailer di personalizzare completamente la shopping experience end-to-end. Personalizzazione che rende possibile ottimizzare i risultati dei propri business riducendo le percentuali di abbandono del carrello, aumentando il volume degli ordini e le percentuali di rebuy, e incrementando il numero di vendite online, il tutto grazie all’integrazione delle funzioni di content e commerce in un’unica piattaforma, la Sitecore Experience Platform.

Le novità della piattaforma

La nuova release di Sitecore Commerce presenta diverse novità:

  • Funzioni complete di gestione del ciclo di vita degli ordini: salva le modifiche e le integrazioni degli ordini del cliente in ogni fase del viaggio
  • Programma di supporto per i prodotti e i beni digitali
  • Possibilità di valutare in tempo reale costi complicati facendo crescere il guadagno medio di un ordine con strutture dinamiche e prezzo variabile
  • Permessi e regolamenti per assegnare le promozioni al fine di far vincere un cliente specifico
  • Un’esperienza di sviluppo moderna e insieme complessa basata sulla struttura Microsoft’s ASP.NET
  • Supporto alle attività di CRO (Conversion Rate Optimization) tramite l’applicazione di Path Analyzer e le funzioni di machine learning che mostrano i più efficaci modi per acquistare
  • Possibilità di costruire scenari statici o reattivi di web mcommerce sfruttando le potenzialità mobile di Sitecore

“In un mondo dove i consumatori sono mobili e attivi in tempo reale, i brand puntano a offrire ai clienti esperienze personalizzate e contestuali attraverso tutti i canali, ma sono periodicamente chiamati a dividere i sistemi di commerce e web content management e i sistemi di marketing automation”, ha dichiarato Ryan Donovan, senior vice president della divisione product management di Sitecore. “Sitecore Commerce risolve il problema della frammentarietà del viaggio del cliente, offrendo una vision e risultati aziendali migliori.”

Le differenze tra Sitecore e gli altri player del settore

Rispetto a gli altri vendor che considerano il content e il commerce come sistemi separati, Sitecore è l’unica azienda a combinare esperienza, contenuto e commerce in una piattaforma aperta altamente integrata per risolvere il problema. I profili cliente, i dati e le interazioni sono tracciate, gestite e analizzate tramite Experience Platform.
“Molti retailer devono far fronte alla sfida di offrire una customer experience personalizzata e senza interruzioni, considerando la presenza di vari touchpoint e la disponibilità di dati differenti provenienti da nuove tecnologie mobile, social e wearable”, ha spiegato Brendan O’Meara, senior director di Worldwide Retail di Microsoft. “Grazie a Sitecore Commerce, le aziende possono offrire una reale shopping experience consumer end-to-end, creata ad hoc per ogni shopper, che porta a una maggiore fidelizzazione dei clienti e a migliorare le performance di business.”
Inoltre, Sitecore è progettata per Azure Platform as a Service, un elemento di distinzione unico tra i vendor, capace di semplificare notevolmente l’infrastruttura di base e il servizio di assistenza, sia su scala industriale, sia su scala pilota, sfruttando tutti i vantaggi di Azure.