Vai al contenuto

Un’applicazione per risparmiare tempo: le idee di Clikat

Un’applicazione per risparmiare tempo: le idee di Clikat

Qualche giorno fa è stata annunciata Noon, nuova piattaforma ecommerce che intende sfidare i giganti Amazon e Alibaba. La sfida però non è arrivata né dalla Cina né dal mondo “occidentale” ma è stata lanciata da Mohamed Alabbar, nome di spicco nel mondo degli affari dei paesi del Golfo.

L’iniziativa di Alabbar ha mostrato come la regione mediorientale stia considerando molto seriamente la questione del commercio digitale. Importanti novità provengono tuttavia anche da realtà più piccole, legate soprattutto ai supporti mobile. Un ottimo esempio è quello di Clickat, startup con base a Dubai, fondata da cinque imprenditori desiderosi di espandere il proprio mercato in tutta la regione del Medio Oriente e del Nord Africa.

Il contributo di Clikat

Lo scorso 6 ottobre Clikat ha lanciato per tutti i residenti di Dubai un’app in grado di offrire servizi per l’ambiente domestico. L’idea è stata pensata con un duplice intento. Da un lato aiutare gli utenti a trovare soluzioni economiche e vantaggiose per i servizi di cui hanno bisogno, dall’altro facendo risparmiare tempo a chi fa uso dei servizi offerti da Clikat lasciando a disposizione più tempo libero per altre attività.

Con un unico passaggio l’utente potrà richiedere il servizio di cui ha bisogno ed essere messo in contatto con tutta una serie di professionisti locali in grado di fornire il proprio lavoro. Sono 12 le categorie previste: consegna della spesa, servizi di lavanderia, consegna di elettrodomestici, consegna di dolci, consegna di fiori, party planner, babysitter, servizi di pulizia, servizi di manutenzione, servizi fotografici, saloni di bellezza a domicilio e servizi relativi a sport e fitness. L’applicazione include inoltre una serie di caratteristiche che consentono all’utente di comparare i prezzi dei vari fornitori, tracciare gli ordini, raccogliere punti, avere assistenza in tempo reale h24 o leggere  recensioni e punteggi dati ai fornitori.

Khalid Al Huwaidi, uno dei fondatori di Clikat ha così commentato il lancio dell’app: “Gli abitanti di Dubai hanno mostrato grande interesse nell’app di Clikat, da subito. L’applicazione ha superato i 10.000 download e dopo solo tre settimane dalla sua presentazione è comparsa fra i top trend nella categoria shopping di Google Play Store.”

Un concept socialmente impegnato

La società di Dubai ha quindi sviluppato un vero e proprio concept della sua applicazione, un concept definibile come “socialmente impegnato”. Lo scopo dell’app non è solo quello di offrire servizi ai prezzi migliori ma con essa si vuole contribuire al benessere dell’utente, aiutandolo a godersi di più il tempo libero a sua disposizione e migliorando anche i legami affettivi con amici e familiari, dando la possibilità di trascorrere più tempo insieme. Un’attenzione, quella di Clikat nei confronti del sociale e della comunità, portata avanti anche con il programma di charity Corporate Social Responsibility, programma con il quale Clikat dona parte dei suoi profitti agli orfani più bisognosi sparsi per il mondo.