Vai al contenuto

Alibaba Cloud annuncia quattro nuovi centri di elaborazione dati

Alibaba Cloud annuncia quattro nuovi centri di elaborazione dati

Alibaba Cloud, cloud computing del Gruppo Alibaba, ha annunciato l’apertura di 4 nuovi centri di elaborazione dati entro la fine del 2016 in Medio Oriente, Europa, Australia e Giappone. I nuovi centri rappresentano una tappa fondamentale per l’espansione globale di Alibaba e avranno il compito di sostenere la rete dei dati verso importanti centri economici sparsi per il mondo. Primo centro ad essere inaugurato è quello di Dubai, che proprio in queste ore ha iniziato le procedure di avviamento.

L’espansione di Alibaba Cloud fornirà ai consumatori di tutto il mondo la possibilità di accedere in maniera più veloce ai servizi offerti da Alibaba, diminuendo i tempi di latenza e migliorando i servizi di archiviazione, analytics, sicurezza, nonché il middleware dal lato aziendale.

Tramite una fitta rete di strutture e partnership strategiche Alibaba Cloud punta a mettersi alla guida di una globalizzazione dell’innovazione. Le capacità del cloud consentiranno infatti di fare grossi passi in avanti nel campo dell’intelligenza artificiale, del deep learning e dei data analytics. La prova di questo potenziale è stata abbondantemente fornita durante il Global Shopping Festival nella giornata del Single’s Day. La tecnologia di Alibaba Cloud ha infatti supportato i vari marketplace di Alibaba rendendo possibile il raggiungimento di 175.000 transazioni al secondo durante le punte di maggiore traffico, un record assoluto per la compagnia di Jack Ma.

L’importanza strategica di Europa e Medio Oriente

Tra i nuovi centri di elaborazione dati un’importanza fondamentale sarà ricoperta dal centro europeo e quello di Dubai, in Medio Oriente. In entrambi i casi si tratta di prime volte, nel caso dell’Europa l’obiettivo è cercare di conquistare un mercato già maturo mentre in Medio Oriente l’intento è di mettersi al comando di un mercato che secondo lo studio di consulenza A.T. Kearney di Chicago è il mercato ecommerce con il maggior potenziale di crescita al mondo in questo momento.

Il partner scelto da Alibaba in Europa per l’apertura del nuovo distretto è Vodafone Germania che aiuterà il gruppo cinese ad aprire il suo primo centro di elaborazione dati europeo. Il centro dividerà la sua base operativa con quella di Vodafone a Francoforte, uno dei più importanti complessi europei dotato di infrastrutture sviluppate per supportare le più avanzate innovazioni tecnologiche.

L’apertura del Dubai Data Center è invece avvenuta in collaborazione con YVOLV, joint venture fra Alibaba Cloud e Meraas Holdings, compagnia con base a Dubai il cui portfolio abbraccia vari settori chiave dell’economia degli Emirati Arabi Uniti.