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Experience Gate: la nuova app che rivoluziona la pubblicità

Experience Gate: la nuova app che rivoluziona la pubblicità

È stata presentata oggi a Milano Experience Gate, l’app – ideata e sviluppata da Net-Uno, agenzia di comunicazione integrata – che mira a trasformare la pubblicità tradizionale aggiungendo un aspetto esperienziale e immersivo. In pratica aggiunge informazioni e contenuti ai servizi editoriali e ai prodotti pubblicizzati, attraverso smartphone e tablet.
Experience Gate è in grado di trasformare in contenuti digitali, interattivi e multimediali le pagine di un qualsivoglia magazine (inclusi articoli, rubriche e pagine pubblicitarie attive) i poster, i pack dei prodotti, i cataloghi e i leaflet di qualsiasi tipologia di azienda.
L’app si pone anche come un supporto alla carta, un approfondimento interattivo dello stampato: un ponte tra reale e virtuale. Basta inquadrare una pagina di un giornale e l’app prende vita, mostrando contenuti video, fotogallery, backstage o i contatti della testata o dell’inserzionista. Consiste quindi in un plus valore che le concessionarie possono proporre agli inserzionisti.
Funziona in modo semplice, apro l’app, scannerizzo la foto e mi compare direttamente la pagina con i contenuti integrativi. Possono essere un video, una foto, premi, inviti esclusi o i contatti dell’azienda. C’è anche la possibilità di inserire il proprio biglietto da visita che, una volta scannerizzato attraverso l’app, diventa digitale.
A oggi è fruibile sulle testate TheGoodLife e Automazione Oggi, e conta 14.000 download. È un metodo di engagement utile sia nel b2b che nel b2c. Naturalmente l’app fornisce poi tutti i dati raccolti: dove, quando, per quanto tempo e da chi è stata aperta la pagina, con la possibilità di segmentare la comunicazione in base agli interessi degli utenti. Il progetto è di arrivare a Pasqua con delle soluzioni anche per i prodotti fisici.
“L’App Experience Gate rappresenta un decisivo passo avanti nel futuro del settore pubblicitario, trasformandolo in una coinvolgente esperienza partecipativa” afferma Luca Artoni, Strategy and Communication Manager Net-Uno. “Grazie a questa straordinaria App le pagine «prendono vita», si arricchiscono d’immagini e suoni, conferendo sia al magazine sia al brand, una totale dinamicità e un valore assoluto. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo risultato che oggi presentiamo con orgoglio al mercato italiano e che al tempo stesso rappresenta il nostro credo fermo e assoluto nelle infinite potenzialità di tutto ciò che è digital”.

Web reputation: il nostro vero biglietto da visita

Si è parlato anche di web reputation. L’agenzia in questo ambito offre assistenza sia a brand che a persone. Si parte dal concetto che la nostra identità digitale è il primo biglietto da visita che si presenta, la prima stretta di mano con le nuove conoscenze e che il 90% degli utenti di Internet non va oltre la seconda pagina di Google per informarsi.
Per quanto riguarda quindi i brand, NetUno può analizzare fino a 4 milioni di fonti, facendo uno storico dal 2008 a oggi di tutti i commenti, le opinioni, le lodi e le critiche mosse verso il marchio. Si impegnano a monitorare tutto ciò che succede sul web riguardante l’azienda, gestiscono crisi e tutelano l’identità. Per quanto riguarda il lavoro con le persone, l’impegno di NetUno di concentra sul creare un’identità digitale conforme agli obiettivi e alla persona, eseguendo poi una costante verifica. Nella pratica il lavoro consiste nel creare contenuti positivi e, attraverso un lavoro di seo, scalzare dalle prime pagine quelli negativi, nel caso non fosse concesso il diritto all’oblio.