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4Gifters punta sul commercio conversazionale e presenta Gifty

4Gifters punta sul commercio conversazionale e presenta Gifty

Il commercio conversazionale è in piena fase di sviluppo e molti brand cominciano a sfruttare le soluzioni offerte dal mercato che rendono possibile lo shopping online attraverso il dialogo con i chat bot. L’ultima novità in Italia arriva da 4Gifters, startup di regali partecipata da eBay, che poche ore fa ha presentato Gifty, il chat bot che aiuta i consumatori a realizzare il regalo perfetto, permettendo loro di accedere a una selezione accurata e personalizzata di prodotti per soddisfare i gusti del destinatario.
Con poche e facili domande – età, sesso, budget e interessi del destinatario – Gifty è in grado di intercettare i bisogni e le necessità di chiunque voglia fare un regalo, fungendo da vero e proprio shopping assistant personale. Il chat bot è raggiungibile tramite Facebook ed è consultabile cliccando sull’icona messaggio dalla pagina Facebook di 4Gifters oppure aggiungendo 4Gifters su Facebook Messenger. Al momento l’applicazione è disponibile solo in italiano ma dalla fine dell’estate il chat bot comunicherà anche in inglese.

Il chat bot come strumento di conversione in-store

«Vogliamo offrire ai nostri clienti e a chi ci segue un nuovo modo di accedere al catalogo e un tool che possa semplificare la loro vita quotidiana. Vogliamo essere i pionieri di questa tecnologia, che permette di accorciare la distanza con i nostri customer, dando loro un servizio rivoluzionario e completamente personalizzato», ha spiegato Giorgio Finzi, fondatore di 4Gifters. «Vogliamo che i consumatori vedano il chat bot, ma anche 4Gifters, non solo come una semplice vetrina per i brand, ma come un mezzo capace di guidare l’utente finale verso un’esperienza immersiva e personalizzata, che trascina il cliente dall’online al fisico, lo trasporta in negozio e fa vivere in prima persona un’esperienza unica. Il chat bot permette di avere un dialogo attivo, e di rispondere alle esigenze di consumatori sempre più consapevoli e demanding, ma dobbiamo sempre considerarne i limiti, il chat bot non è umano.»
La vera sfida per 4Gifters è quella di arrivare sempre più vicino al consumatore, anticipandone i bisogni e offrendo soluzioni sempre più all’avanguardia. Innovazione che passa anche dal modo di fare comunicazione e dagli strumenti utilizzati per il proprio operato. L’obiettivo di questa fase di sviluppo è quello di semplificare e digitalizzare la relazione quotidiana di 4Gifters con i clienti. Il lancio di Gifty rappresenta un primo step di avvicinamento verso una nuova epoca nel mondo del gifting e allo stesso tempo un nuovo capitolo per 4Gifters cui seguirà il lancio del nuovo sito web. La nuova homepage permetterà di comunicare direttamente con la gift machine promossa da Vogue Italia, di visualizzare una selezione di regali per lui e per lei e un menù di navigazione e ricerca semplificato, facilitando ulteriormente l’esperienza di shopping sul nuovo portale di e-gifting. Tra le altre funzioni: spedizioni previste in tutta Europa e USA, pianificazione della data del regalo e una ricca sezione dedicata ai contenuti editoriali.