Vai al contenuto

Montran Corporation annuncia la partnership con Interoute e HWG

Montran Corporation annuncia la partnership con Interoute e HWG

Da qualche ora Montran Corporation, uno dei più importanti fornitori al mondo di soluzioni e servizi per sistemi di pagamento, infrastrutture di mercato e la gestione della tesoreria, ha annunciato una partnership con Interoute e HWG. L’accordo consentirà ai clienti Montran di effettuare il deployment delle sue applicazioni attraverso Software as a Service, aiutandoli ad adattarsi a un settore finanziario sempre più mutevole e regolamentato. Montran offrirà dunque le proprie applicazioni per la gestione di pagamenti e tesoreria in modalità on demand. Le banche potranno accedere alla suite di prodotti completa oppure a soluzioni modulari e scalabili, entrambe integrate all’interno del networked cloud globale e privato di Interoute e gestite da HWG secondo i più elevati standard di sicurezza.
«Abbiamo scelto di collaborare con Interoute e HWG perché sono in grado di garantire, nel cloud, i livelli di performance e di sicurezza necessari per processare pagamenti istantanei per conto delle istituzioni bancarie e degli organi di compensazione più grandi al mondo. Inoltre, il servizio può essere facilmente scalato su richiesta e in modo conforme ai requisiti dell’autorità regolatoria», ha spiegato Keith Esca, business development manager di Montran Corporation. «Si può fare l’esempio della direttiva PSD2. Quest’ultima, infatti, richiede alle banche di rendere accessibili a terze parti le informazioni sui propri clienti attraverso API aperte e impone che vengano rispettati elevati standard di sicurezza. La piattaforma cloud di Interoute, monitorata con i più sofisticati sistemi di controllo da HWG, ospiterà il nostro gateway di servizi e ci permetterà di garantire un livello addizionale di sicurezza provvedendo un unico punto di accesso per i provider di terze parti alle API esposte della banca.»

I vantaggi per le istituzioni finanziarie

La soluzione è stata pensata per consentire una facile integrazione dei prodotti Montran con i sistemi proprietari interni della banca, permettendo di sviluppare un modello di costi sostenibile in grado di crescere in parallelo alle necessità del business. La possibilità di offrire questi servizi attraverso il cloud costituisce un vantaggio sia per le grandi sia per le piccole istituzioni finanziare che potranno in questo modo gestire costi più contenuti per le infrastrutture IT aggiuntive. Inoltre, è possibile ridurre il time-to-market per lanciare servizi a valore aggiunto per i clienti delle banche principali (tier-1). Il nuovo modello offre gli stessi vantaggi di un’installazione off-premise di un service bureau oppure di una soluzione in hosting, il delivery attraverso il cloud introduce però una maggiore semplicità di deployment, flessibilità, scalabilità e quindi un time-to-market più rapido in termini di offerta al cliente e compliance.
«La fiducia riposta nella tecnologia per alimentare le transazioni quotidiane dimostra come i regolatori non tollerino eventuali errori o tempi di downtime», ha aggiunto Mark Lewis, executive vice president della divisione Products & Development di Interoute. «Le organizzazioni di servizi finanziari hanno bisogno di accedere a un’architettura scalabile che assicuri resilienza ed elevata disponibilità. Attraverso questa partnership possiamo combinare l’expertise di Montran nel fornire soluzioni mission-critical e i servizi specializzati di security management di HWG con la nostra capacità di fornire un’infrastruttura ICT che garantisca scalabilità, sicurezza e prestazioni ottimali.»

La soluzione Virtual Data Center di Interoute

Attraverso la sua piattaforma Montran proporrà soluzioni end-to-end per i pagamenti a livello nazionale, per hub per pagamenti intra-nazionali, e alle piattaforme per la gestione di fondi. Ognuna di queste soluzioni risponde ai requisiti per il mercato finanziario delle API, per i pagamenti istantanei e le iniziative legate alla direttiva PSD2. A supportare questa piattaforma sarà la soluzione cloud Virtual Data Center (VDC) di Interoute, una software-defined network integrata a livello globale e un’infrastruttura cloud con 17 zone distribuite in tutto il mondo. Il VDC di Interoute è in grado di fornire servizi IaaS in modalità pubblica, privata e ibrida all’interno della propria rete privata globale, e questo è il presupposto ideale per prodotti SaaS flessibili e scalabili. L’architettura di rete privata garantisce una sicurezza intrinseca della piattaforma cloud, e gli investimenti tecnologici, così come i repository dei dati, possono essere integrati senza il re-factoring delle applicazioni.
La soluzione SaaS di Montran, infine, è stata implementata partendo dal concetto di “Security by Design” mediante la soluzione K-SEC di HWG, prodotto che riduce le tempistiche di compliance e migliora la scalabilità delle performance grazie all’insieme di funzioni di rilevamento e analisi avanzate, unite a innovative tecniche di machine learning per rilevare e prevenire in anticipo le minacce sconosciute e le problematiche della piattaforma.