home Rubriche The Young Desk Rödl & Partner presenta The Young Desk, la rubrica anticrisi
L'avvocato Tiziana Fiorella, promotrice dell'iniziativa
0

Rödl & Partner presenta The Young Desk, la rubrica anticrisi

7 appuntamenti per osservare e cogliere le specificità giuridiche e fiscali collegate ai nuovi fenomeni dell’economia globale e ai cambiamenti dettati dall’innovazione tecnologica

Sono ormai insistenti le voci che dichiarano la fine della lunga crisi economica. Nel corso del 2017 il PIL nazionale è aumentato dell’1,5% rispetto al 2016 e la disoccupazione, anche quella giovanile, è diminuita di 0,4 punti. Dopo un lungo inverno, durato quasi 10 anni, si respira aria di primavera in quasi tutti i settori del mercato e l’economia ha ripreso a girare nel verso giusto: sono state inaugurate nuove attività commerciali, sono stati fatti nuovi investimenti e ristrutturazioni, ed è aumentata la fiducia del consumatore e degli investitori istituzionali nei confronti delle aziende.

Cos’è The Young Desk

In un contesto del genere, tra addetti ai lavori e non, hanno iniziato a circolare termini come blockchain, geoblocking, gig economy o industria 4.0, nomi il cui significato è ormai dato per scontato. Non tutti però conoscono l’agenda dell’European Single Market o sanno cosa sia la distributed ledger technology. Proprio per fare chiarezza su determinati argomenti, dal prossimo 10 maggio Dcommerce darà spazio ogni giovedì e lunedì alla rubrica “The Young Desk”, progetto realizzato dai giovani professionisti di Rödl & Partner che mira a fare luce sulle principali evoluzioni in tema di innovazione tecnologica e attualità economica. Alcuni giovani collaboratori dello studio legale, attenti e propensi ad accogliere i cambiamenti che il mondo offre, coadiuvati da professionisti d’esperienza, hanno osservato e colto le specificità giuridiche e fiscali collegate ai nuovi fenomeni dell’economia globale, rappresentando in un percorso di 7 tappe il panorama dell’innovazione e dell’attualità economica.

«I nuovi fenomeni dell’economia globale stanno generando una rinascita tra tutti i settori del mercato e la ribellione alla crisi si combatte al grido di innovazione. Il panorama economico mondiale è un brulicare di novità e cambiamenti: tecnologia, digital, sharing economy, criptovalute.  Per raggiungere il successo è necessario non restare indietro», ha spiegato l’avvocato Tiziana Fiorella, promotrice dell’iniziativa. «Attraverso il progetto desideriamo proporre un’analisi delle più recenti novità economiche, commerciali, culturali e normative che hanno trovato nella crisi hanno la propria fonte principale e, nelle prime ore della ripresa, la propria strutturazione e regolamentazione.»

Una mostra omnicanale

In un’ottica di innovazione e digitalizzazione, il progetto ha preso forma anche tramite la realizzazione di alcuni video, nei quali i giovani esperti dello studio Rödl & Partner hanno approfondito alcune curiosità e peculiarità relative ai diversi argomenti. Lo scopo è quello di realizzare una mostra “video-grafica” che offra allo spettatore una rapida panoramica delle soluzioni innovative che hanno invertito la rotta dell’economia, permettendoci di uscire dalla crisi. La mostra verrà inaugurata il 5 giugno presso lo Studio Rödl & Partner di Milano, per informazioni e registrazioni basta scrivere a [email protected].