Vai al contenuto

Pagare la spesa è più facile grazie alla collaborazione fra Coop Liguria e Mobysign

Pagare la spesa è più facile grazie alla collaborazione fra Coop Liguria e Mobysign

Tra i panel presentati all’ultima edizione del Forum Retail, quello moderato da Maurizio Pimpinella, presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica è stato senza dubbio uno dei più interessanti.

Il panel analizzava le strategie di pagamento mobile che attualmente si stanno sviluppando nel nostro Paese, uno scenario con ancora poche regole secondo Pimpinella, una via di mezzo tra l’anarchia selvaggia e il gioco amatoriale. Le offerte operative sono molte, troppe forse, ma l’ecosistema non presenta dei veri parametri di standardizzazione, poche sono le garanzie in fatto di sicurezza e la maggior parte dei pay falliscono nell’assolvimento di una caratteristica fondamentale: l’interoperabilità.

Lavorare su questi tre parametri – sicurezza, standardizzazione e interoperabilità – è fondamentale per poter competere sul mercato dei pagamenti digitali nel momento in cui anche in Italia arriveranno i digital wallet dei grandi player internazionali. In assenza di tali requisiti, infatti, i vari Samsung Pay, Apple Pay, Andorid Pay, che insieme ad altre realtà minori si stanno sfidando nella cosiddetta guerra dei portafogli, nel giro di poco tempo divoreranno tutti i competitor intorno a loro.

La nuova soluzione di Coop Liguria e Mobysign

In questa cornice ben definita da Maurizio Pimpinella, Giovanni Clavarino, responsabile organizzativo ipermercati e innovazione di Coop Liguria, nonché presidente di Energya SpA, ha presentato le ultime novità in casa Coop.

Grazie alla collaborazione con Mobysign, sistema di pagamenti mobile, i clienti di Coop Liguria potranno pagare la loro spesa tramite il loro smartphone, sia nelle casse con operatore che in quelle automatiche. Grazie al sistema di autenticazione, l’app di Mobysign trasforma lo smartphone o altri dispositivi mobile in uno strumento di pagamento digitale garantendo i più alti livelli di sicurezza, una user experience facile e intuitiva anche per i meno giovani, e la possibilità di utilizzare lo strumento in circolarità con gli altri esercenti e servizi, non solo per i pagamenti al supermercato dunque ma anche sui siti di ecommerce e per effettuare il login sui siti web.

Gli utenti di Mobysign potranno pagare leggendo un QR code con il proprio cellulare e confermare l’acquisto con l’impronta digitale o digitando un PIN sul cellulare.

Il primo centro commerciale ad utilizzare l’app Mobysign sarà “L’Aquilone” di Genova Bolzaneto ma presto l’opzione sarà disponibile anche per i pagamenti presso altri merchant. Inoltre, se il sistema di autenticazione verrà scaricato tramite l’app iCoop gli utenti potranno giovare di promozioni esclusive del mondo Coop, incentivando quindi il consolidamento del rapporto di fedeltà tra instore e cliente.