Vai al contenuto

Cos’è PIN on Glass, l’aiuto di Ingenico agli esercenti più piccoli

Cos’è PIN on Glass, l’aiuto di Ingenico agli esercenti più piccoli

Dopo aver lanciato la piattaforma Axium, Ingenico non perde tempo e annuncia un’altra novità nell’industria dei POS e più in generale in quella dei pagamenti. Il Gruppo ha infatti presentato un’innovativa soluzione di pagamento basata sulla tecnologia “PIN on Glass” (POG), o più semplicemente “PIN on Mobile” (POM). La soluzione permetterà al merchant di accettare pagamenti con carta attraverso il proprio smartphone, che a sua volta sarà dotato di un dispositivo Ingenico per la lettura delle carte, consentendo al cliente di digitare il PIN direttamente sullo schermo dello smartphone senza rischio per la sicurezza del sistema.
L’introduzione di questa tecnologia mira a favorire l’accettazione di pagamenti elettronici anche presso i cosiddetti “micro-merchants”, tutti quegli esercenti che effettuano poche transazioni al giorno o che sono ancora legati all’uso del contante, offrendo loro una soluzione pratica, sicura, arricchita di una innovativa user experience e, soprattutto, consentendo loro di utilizzare il proprio smartphone anche per le attività di incasso.

Cosa serve per utilizzare la nuova soluzione di Ingenico

L’architettura disegnata da Ingenico si compone di tre elementi fondamentali:

  • un lettore di carte sicuro, connesso allo smartphone, in grado di gestire sia le carte a chip che quelle contactless;
  • un’applicazione (MPEA) che consente la digitazione del PIN in totale sicurezza direttamente sul display dello smartphone del merchant;
  • un sistema di back-end che verifica, online, la correttezza dell’operazione, controllando che questa sia stata effettuata in modo opportuno

Un ecosistema sempre più completo

«La soluzione PIN on Glass completa l’offerta dei sistemi di pagamento di Ingenico. Consentirà ai nostri clienti di proporre nuovi strumenti di incasso con carta, aumentando, quindi, il tasso di accettazione dei pagamenti elettronici anche presso i merchant più piccoli, grazie ad una soluzione poco invasiva e pensata apposta per loro», ha dichiarato Patrice Le Marre, executive vice president della divisione Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group.
Ingenico ha integrato la soluzione PIN on Glass negli ecosistemi di pagamento in essere e ha promosso la sua accettazione presso i maggiori circuiti di carte di credito. La soluzione è attualmente in test in alcuni paesi e sarà presto disponibile anche in Italia. Con questa soluzione Ingenico ha introdotto alcuni dei nuovi criteri di sicurezza pubblicati da PCI – Security Standard Council a Gennaio 2018. Lo stesso PCI certificherà la soluzione nel corso del 2018, dopo i test operativi.