Vai al contenuto

Klarna e Musement, una partnership per semplificare i pagamenti

Klarna e Musement, una partnership per semplificare i pagamenti

Semplificare, semplificare, semplificare. Non ci sono altri imperativi quando si parla di innovazione tecnologica, inutile girarci intorno. Lo scopo della partnership tra Klarna, provider di pagamenti europeo, e Musement, portale di ticketing per eventi, musei, tour, spettacoli, sport e altri tipi di attività, è proprio questo: agevolare i servizi di pagamento e renderli più semplici sia online che offline. Nello specifico, grazie all’accordo, gli utenti di Musement, potranno gestire sia i pagamenti B2C offline che quelli provenienti dai PTA (Personal Travel Agent) tramite Paycode di Klarna.

I vantaggi di Paycode

Il servizio coniuga i metodi di fatturazione tradizionali con il mondo dei pagamenti online: è uno strumento compilato dal merchant in modo automatico con tutte le informazioni relative al pagamento che permette all’acquirente, attraverso il ricevimento di un Paycode via mail, QR-code o SMS, di accedere direttamente al modulo digitale del bonifico bancario, senza dover inserire manualmente l’IBAN del beneficiario e gli altri dati relativi alla transazione.
L’importo sui moduli di bonifico è completamente regolabile, aspetto fondamentale per esempio in quei casi di restituzione parziale dei prodotti/servizi ordinati o quando un nuovo prodotto viene aggiunto a un acquisto già avvenuto, l’importo della fattura può essere cambiato in maniera immediata. Un ulteriore elemento che rende più semplice il processo di pagamento, perché il rivenditore può cambiare l’importo senza bisogno di emettere due fatture. Una procedura che favorisce sia chi compra sia chi vende: il cliente può pagare la fattura in modo veloce, comodo e sicuro e i merchant ricevono una conferma in tempo reale della transazione.

Paycode
Fabio Zecchini, chief technology officer di Musement

Uno strumento per evitare gli errori

Come spiegato da Alessio Conti, business development manager di Klarna per l’Italia, Paycode non consente solo di collegare il mondo online con quello offline ma permette di automatizzare i passaggi, evitare gli errori di battitura e snellire le procedure. «È una soluzione perfetta per un operatore come Musement che offre un servizio veloce. È l’ideale anche per quei settori che si basano su metodi di fatturazione tradizionali, i cui clienti desiderano poter procedere velocemente con il pagamento attraverso bonifico bancario», ha spiegato Conti.
«Il Paycode di Klarna rappresenta un grande opportunità per Musement soprattutto per quanto riguarda le prenotazioni offline e quelle effettuate dai Personal Travel Agent» ha aggiunto Fabio Zecchini, chief technology officer di Musement. «Il sistema consente infatti di processare anche ordini di importo elevato non effettuabili tramite carte di credito con plafond limitato. Inoltre, la conferma istantanea di pagamento consente un’elaborazione immediata della prenotazione.»