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I numeri di MyBank nel 2016 e le novità che verranno introdotte nel corso del 2017

I numeri di MyBank nel 2016 e le novità che verranno introdotte nel corso del 2017

Accanto ai bottoni dei network tradizionali usati per inviare un pagamento, da qualche tempo, in Italia, è possibile trovare anche quello di MyBank, soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet.

I numeri nel 2016

Poche ore fa la soluzione gestita e sviluppata da PRETA S.A.S., società di proprietà di EBA CLEARING, ha presentato il bilancio dell’attività riferito al 2016, mostrando una notevole crescita dei volumi transati. Il volume transato è cresciuto del 112% su base annua con una media giornaliera di transazioni autorizzate con MyBank pari a 6 milioni di euro.
Anche il numero di merchant che nel 2016 hanno deciso di adottare la soluzione di PRETA è aumentato, crescendo di oltre il 35% rispetto all’anno precedente. L’uso di MyBank è risultato particolarmente rilevante in ambito B2B e in particolar modo nel settore turistico, assicurativo e nella pubblica amministrazione. Nello specifico, nel contesto B2B i valori hanno superato i 100.000 euro per singola transazione.

I nuovi servizi offerti da MyBank nel 2017

“La crescita costante del numero di merchant che offre MyBank testimonia il valore che la soluzione rappresenta per il loro business: conferma del pagamento in tempo reale, irrevocabilità, tassi di conversione elevati e scalabilità”, ha dichiarato John Broxis, managing director di PRETA. “Nel 2017 ci concentreremo su nuovi progetti e perfezioneremo l’offerta, con lo sviluppo dell’App-to-App. Unicredit ha sposato la nostra strategia mobile compiendo il primo passo in questa direzione.”

Oltre agli investimenti sul mobile è prevista l’integrazione anche di altre nuove linee di business all’interno dell’offerta di MyBank, sia per rispondere alle esigenze degli utenti che per allargare il portafoglio di servizi offerti. Tra queste MyBank Pagamento alla Consegna che consentirà ai compratori di effettuare l’ordine online e di perfezionare il pagamento al momento della consegna dopo aver potuto verificare la correttezza/integrità della merce acquistata; e MyBank Identity Verification, il cui lancio è previsto per il secondo semestre 2017, che darà la possibilità ai consumatori e alle imprese di confermare la propria identità e di stipulare contratti online senza ricorrere alla firma digitale.
“MyBank Identity Verification potenzierà il processo di verifica dell’identità e fornirà la stessa esperienza d’uso già in atto per MyBank Payments. Le banche che sottoscriveranno il servizio potranno supportare i loro clienti in un’ampia gamma di transazioni nell’economia digitale, per dar loro il controllo dei propri dati, in linea con gli standard dell’Open Banking”, ha spiegato Giorgio Ferrero, ceo di PRETA.