Vai al contenuto

Alphabet prepara il divorzio da Uber e investe un miliardo di dollari su Lyft

Alphabet prepara il divorzio da Uber e investe un miliardo di dollari su Lyft

Non è bello essere disfattisti nei confronti del proprio Paese ma a volte è inevitabile, e mentre in Italia si perde tempo a discutere sulla legalità o meno di Uber, nel resto del pianeta il mercato è realmente competitivo, soprattutto nel mondo delle stratup. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Alphabet sarebbe in trattativa con Lyft per stabilire un eventuale investimento a favore del rivale numero uno di Uber negli USA.
La cifra in questione ammonterebbe a circa 1 miliardo di dollari che potrebbero essere messi sul piatto da CapitalG, il private equity di Alphabet. Un investimento di tale somma consentirebbe a Lyft di restare indipendente nel prossimo futuro, l’unica vera priorità della startup al momento. In seguito potranno arrivare tutte le varie politiche relative alla crescita dell’azienda e quindi le varie campagne marketing, i maggiori sussidi agli autisti e nuove promozioni rivolte agli utenti.
Secondo alcuni la partnership potrebbe essere la diretta conseguenza della recente disputa legale tra Waymo, divisione di Alphabet, e Uber. Waymo è infatti specializzata nello sviluppo di tecnologie per autovetture autonome ed è la società che ha lanciato la tecnologia Lidar, di cui l’azienda guidata da Dara Khosrowshahi è accusata di furto. Non a caso, poco tempo fa, Waymo ha siglato un accordo proprio con Lyft per testare le proprie tecnologie per veicoli autonomi.