Vai al contenuto

Nestlé investe nei pasti online e cerca di sbarcare nel mercato statunitense

Nestlé investe nei pasti online e cerca di sbarcare nel mercato statunitense

Nestlé è stato l’investitore principale in un founding round di 77 milioni di dollari e ha acquisito una quota di minoranza di Freshly, azienda americana che produce pasti pronti. Quest’ultima intende utilizzare i soldi per aggiungere una cucina e un centro di distribuzione sulla east coast entro il prossimo anno. Per l’azienda di Vevey invece, sembra essere il primo passo nel mercato americano dei pasti pronti, che vale ora 10 miliardi di dollari. “Anche se la maggior parte delle scelte alimentari sono fatte ancora nei supermercati, è chiaro che i consumatori stanno rispondendo a un universo crescente di scelte direct to consumer, reso possibile attraverso l’innovazione”, ha dichiarato Paul Grimwood, amministratore delegato dell’attività americana di Nestlé.
L’obiettivo è quello di raggiungere i consumatori che non hanno tempo per cucinare oltre a seguire le nuove tendenze dei clienti che cambiano in continuazione, spostandosi ora verso cibi più sani. La società ha infatti dichiarato che potrebbe vendere la sua attività americana di cioccolato e caramelle e che, negli ultimi anni, ha investito nei suoi brand di pasti preparati, Stouffer e Lean Cuisine, distribuiti nei principali negozi di generi alimentari.

Un mercato competitivo

L’impresa svizzera vuole entrare in un mercato che sta rapidamente diventando sempre più competitivo. Amazon si sta facendo strada nel mercato del grocery; il suo piano di acquisto di Whole Foods comporterà per i consumatori una scelta maggiore di prodotti online. Inoltre il segmento alimentare è composto anche da altri importanti player: GrubHub Inc. che consegna il cibo dei ristoranti e Blue Apron Holdings Inc. e Sun Basket che fanno dei kit di pasto con ingredienti pre-porzionati e istruzioni per i clienti per cucinare a casa.

nestle

Chi è Freshly

Freshly è nata due anni fa e conta ora 400 dipendenti; produce pasti senza sapori artificiali, coloranti o conservanti; per citarne uno, il polmone di pollo in stile siciliano con broccoli e tacchino arrostito con ripieno di quinoa. Il contributo di Nestlé non sarà solo finanziario: aiuterà la società nella produzione, preparazione, imballaggio e pubblicità.