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Come trasformare un fallimento in un’opportunità di apprendimento

Durante il WMF, Federica Brancale di intarget: mostrerà l’importanza di realizzare una customer journey basata su un CRO capace di apprendere l’attitudine del consumatore anche attraverso i fallimenti

intarget:Portare un cliente a completare il suo acquisto online è un percorso lungo e non semplice: secondo i dati del 2017 riportati sul portale Statista, in Italia il tasso di conversione dei principali ecommerce è compreso tra l’1% e il 3%. Per consentire di superare questa criticità, la consumer journey agency intarget: porta al Web Marketing Festival la propria ricetta a supporto del customer journey basata su un Coversion Rate Optimization (CRO) in grado di apprendere l’attitudine del consumatore anche attraverso i fallimenti. Federica Brancale (nella foto), data analyst di intarget:, interverrà il 23 giugno dalle 13:30 alle 14:10 nella sessione dedicata al tema Web Analytics con un intervento dal titolo: “Come fare un’analisi di Conversion Rate Optimization mettendo al centro la User Experience”.

«Oggi, la maggior parte dei siti web non ha problemi di quantità di traffico, quanto piuttosto di qualità: la difficoltà è portare al termine del processo di conversione gli utenti online», ha spiegato Andrea Marcante, head of data analytics di intarget:. «Per questo abbiamo sviluppato una metodologia in grado di analizzare dati quantitativi e qualitativi per comprendere come migliorare il tasso di conversione. Il nostro metodo, in particolare, pone l’individuo al centro dell’analisi: utilizza tecniche come user testing e focus group per comprendere il comportamento dell’utente online così da presidiare, attraverso il dato e le persone reali, l’intero customer journey della marca.»

Avere successo fallendo

L’attività di CRO studia, nello specifico, il comportamento del consumatore dalla nascita del bisogno attraverso le molteplici interazioni che lo portano a visitare un sito web, fino ad arrivare alla conclusione del processo di conversione mediante l’acquisto online. Esaminare il comportamento degli utenti diventa quindi fondamentale se – stando a diversi studi – il 74% delle attività di CRO è in grado di aumentare le vendite online in media del 23%, aiutando al tempo stesso i canali di acquisizione a migliorare i tassi di conversione.

La metodologia innovativa di CRO proposta da intarget: si focalizza in modo particolare sulla persona reale che viene di fatto messa al centro dell’analisi e sfrutta il concetto di “fallimento” di un test A/B come un’opportunità di apprendimento. Quand’anche il risultato di un test non faccia aumentare il tasso di conversione esiste comunque un’opportunità di apprendimento per capire cosa non sta funzionando e perché. Questo è particolarmente vero se il test “fallimentare” fa parte di una serie di altri test effettuati durante l’anno. L’obiettivo è quindi creare un processo iterativo di analisi, implementazione dei test, apprendimento e ottimizzazione in grado di migliorare continuamente il tasso di conversione.