Vai al contenuto

SAP Italia premia Eni e Lavazza al SAP Executive Summit

SAP Italia premia Eni e Lavazza al SAP Executive Summit

Eni e Lavazza si confermano due delle aziende italiane più prestigiose in ambito internazionale, a sostenerlo un recentissimo report presentato da Brand Influencer dove i due marchi sono rientrati fra i 50 brand italiani cresciuti di più nel corso del 2017. A riconoscere il valore delle due aziende anche SAP Italia che, durante la tredicesima edizione del SAP Executive Summit dedicata alla Thinking Economy, ha premiato Lavazza con il SAP Innovation Award ed Eni con lo speciale Digital Transformation Award.
Per sottolineare l’importanza dei premi assegnati è intervenuta  Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia: «Mi congratulo con Lavazza e Eni, due aziende che meritano questi riconoscimenti per i percorsi lungimiranti che hanno intrapreso nell’ambito dell’innovazione e della digital tranformation del proprio business. Siamo davvero orgogliosi di lavorare al loro fianco e di poter esplorare insieme nuove opportunità di crescita e sviluppo».

I premi

L’assegnazione del premio a Lavazza è un riconoscimento per la prontezza nell’aver intrapreso una strategia di data-driven analytics basata su SAP HANA, applicando modelli predittivi per migliorare i processi decisionali dell’azienda e ottimizzare le performance in area sales e trade marketing.
«La trasformazione digitale e l’innovazione sono leve fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi», ha dichiarato Patrizia Tedesco, Group CIO di Lavazza, ritirando il premio. «Il gruppo Lavazza ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza dei propri processi, supportare le decisioni strategiche con informazioni e analisi sempre più precise e tempestive. La collaborazione con SAP ci offre l’opportunità di applicare soluzioni innovative in linea con l’evoluzione degli strumenti tecnologici.»
Durante l’appuntamento – che ha riunito a Cernobbio dirigenti di azienda, docenti e opinion leader per discutere dell’evoluzione della tecnologia e del suo impatto sul business e sulla società – è stato assegnato anche il premio speciale Digital Transformation Award. La scelta è ricaduta su Eni per il suo percorso di trasformazione digitale volto a semplificare e ottimizzare la mappa applicativa dei propri sistemi, che ha visto la migrazione a SAP HANA del più importante e complesso sistema SAP di Eni, dedicato alla gestione dei sistemi Finance e Procurement di tutta l’azienda.
«Siamo convinti che puntare sulla trasformazione digitale, con strumenti innovativi e competenze interne in grado di sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia, sia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di Eni. Gli strumenti messi a disposizione da SAP, oltre a semplificare e ottimizzare la mappa applicativa dei nostri sistemi, consentiranno di rendere ancora più efficiente la gestione complessiva dei processi di business», ha invece commentato Dario Pagani, executive vice president & CIO di Eni.