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Instagram fa da padrone durante la Milano Fashion Week

Instagram fa da padrone durante la Milano Fashion Week

E un’altra settimana della moda è finita. Di tutto ciò che ci ha emozionato nella sei giorni di Milano Moda Donna ci sono due fattori che se la giocano alla pari. I cagnolini della sfilata di Tod’s e i droni di Dolce&Gabbana. Ma altri brand e nuovi stili hanno fatto più rumore nel mondo social. Ce lo dice Blogmeter che ha monitorato Instagram attraverso il suo #InstagramFashionIndex, stilando una classifica sulla base dei principali indicatori di performance: interazioni totali, follower-base, nuovi seguaci, hashtag più coinvolgenti ed engagement per post. I brand a presentare le nuove collezioni donna Autunno-Inverno 2018/19, secondo il calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana, sono stati 61, di cui 60 attivi sui Instagram, e anche per questa edizione, Instagram è stato eletto il social preferito per condividere i momenti salienti della sei giorni di Milano Moda Donna.
I fashion brand analizzati sono risultati molto attivi su Instagram, registrando oltre 1.200 post dedicati e 15 milioni di interazioni totali nel periodo compreso tra il 20 e il 26 febbraio 2018. L’hashtag risultato più engaging durante la manifestazione è stato quello promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana#MFW, che ha totalizzato oltre 12 milioni di interazioni, di cui 7,2 milioni generate da Gucci, 1,16M da Moschino e 1,12M da Versace. A salire sul gradino più alto, con un engagement totale di 7,56 milioni, è stato Gucci che durante la settimana della moda milanese ha guadagnato oltre 278mila nuovi fan. Anche il premio come most engaging post va alla casa di moda fiorentina che, nonostante le varie polemiche intorno alla sua sfilata, ha raggiunto, con un post pubblicato il 21 febbraio oltre 600mila interazioni. Tra gli hashtag più apprezzati, legati a Gucci troviamo #alessandromichele e #guccifw18.
Moschino, secondo per total engagement, ha stupito i suoi ospiti con una sfilata a metà tra lo stile anni ’50 e la pop-art, facendo scendere in passerella modelle dipinte di colori sgargianti dalla testa ai piedi e una Jackie O impersonata dalla giovanissima top-model Kaia Gerber. Con 87 post totali pubblicati nel periodo considerato, Moschino si è dimostrato il brand in assoluto più prolifico della manifestazione. Terzo classificato Versace che ha ottenuto un enorme successo social con l’hashtag #VersaceTribute, dedicato alla collezione creata in occasione del ventennale della morte del fondatore della maison, Gianni Versace. Inoltre, con 109mila nuovi fan, Versace si è posizionato subito dopo Gucci per il maggior numero di follower acquisiti.
Chiudono la Top5 dell’Instagram Fashion Index, Fendi, che con un’istantanea dell’influencer Chriselle Lim, in total look Fendi ha ottenuto oltre 108.000 interazioni per il singolo post e Giorgio Armani, con un post in cui lo stesso stilista posa assieme alla top-model israeliana Bar Refaeli, che ha raggiunto 52mila interazioni. Protagonista della Fashion Week milanese su Instagram anche Moncler e i suoi special guest della #MonclerGenius, tra i quali la giovanissima attrice di Stranger Things Millie Bobby Brown, che ha ottenuto un enorme successo con un post che la ritrae in un abito creato appositamente dal brand.
Instagram, anche in questa edizione, sì conferma quindi il social prediletto dal mondo della moda e i fashion brand dimostrano di aver imparato a sfruttare al meglio questo canale. Gucci, in particolare, ha esibito sul social una serie di istantanee dalla sua sfilata che se da un lato hanno suscitato scalpore e sdegno (comprese le critiche dello stilista milanese Giorgio Armani) dall’altro hanno servito un assist alla Head of Fashion partnership di Instagram, Eva Chen, per il lancio dell’hashtag #guccichallenge, diventato virale in poche ore.