home Dati Crescono gli acquisti nel periodo natalizio, le carte fedeltà danno i numeri
carte fedeltà
0

Crescono gli acquisti nel periodo natalizio, le carte fedeltà danno i numeri

L’infografica realizzata da  Stocard, l’app leader in Italia ed in Europa per la digitalizzazione delle carte fedeltà, che ha analizzato gli acquisti durante il mese di dicembre 2017

Notizia dedicata agli amanti del countdown natalizio. Mancano solo 320 giorni al prossimo compleanno del bambino Gesù ma ancora non c’è ombra di luminarie e presupponiamo che anche Michael Bublè si stia godendo una meritata vacanza. Per riportare un po’ di spirito del Natale abbiamo pensato di proporvi in esclusiva l’infografica realizzata da Stocard, l’app leader in Italia ed in Europa per la digitalizzazione delle carte fedeltà, che ha analizzato gli acquisti durante il mese di Dicembre 2017. Lo studio riporta un incremento considerevole: +34,9% di consumatori e 27,4% di eventi di acquisto.

Le statistiche si riferiscono agli acquisti avvenuti nei negozi durante il mese di Dicembre 2017 e mostrano una crescita, rispetto al trend annuale, del:

+ 77,2% libri e intrattenimento
+ 59,8% elettronica
+ 44,8% cosmetica / profumeria
+ 42,5% casa
+ 40,2% abbigliamento
+ 28,6% grande distribuzione
+ 28,00% infanzia
+ 26,9% sport
+ 16,6% Bricolage
+ 11,9% animali

Il weekend di Natale e della Vigilia

Grazie a un network unico di ben 4.000 retailer e 18 milioni di utilizzatori al mondo, Stocard si è poi focalizzata sull’analisi mirata del weekend di Natale e della Vigilia. Nel weekend di Natale, si contano in Italia ben 1,4 milioni di eventi di acquisto con uso di carta fedeltà. Un trend assolutamente in evoluzione in quanto continua ad aumentare l’utilizzo delle carta fedeltà (+18%) così come il numero di quest’ultime per portafoglio (+15%) rispetto al 2016. Dal punto di vista di comportamento dei consumatori, lo studio ha evidenziato come gran parte di questi abbia effettuato acquisti a ridosso delle festività. I regali dell’ultimo minuto, in particolare i libri, hanno infatti registrato un +59% rispetto al trend annuale.

carte fedeltà