Vai al contenuto

GfK: sono 397 milioni gli smartphone venduti nel mondo durante il Q4 2017 (+1%)

GfK: sono 397 milioni gli smartphone venduti nel mondo durante il Q4 2017 (+1%)

Da qualche ora il noto centro di ricerca e analisi GfK ha reso noti gli ultimi dati riguardo la vendita di smartphone nel mondo durante l’ultimo trimestre del 2017, dati basati sul tracking GfK Point of Sales (POS) in cui sono stati rilevati gli acquisti effettuati dai consumatori nei punti vendita fisici e online in oltre 75 mercati. Secondo l’indagine sono stati 397 milioni gli smartphone nel mondo (+1% rispetto allo scorso anno) durante il Q4 2017. Cresce il prezzo medio di vendita, che raggiunge i 363 dollari a livello internazionale (+ 10% su base annua), un incremento che traina il valore del mercato: il giro d’affari complessivo degli smartphone segna un +9% rispetto al 2016.

In Italia

Entrando nel dettaglio e soffermandosi sul mercato italiano, GfK ha rileveato una diminuzione delle unità vendute e una crescita del trend a valore. Nell’ultimo trimestre del 2017 la vendita di smartphone in Italia è diminuita del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 5,5 milioni di unità vendute. Positivo invece il trend a valore, con una crescita del mercato dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2016. Trend ancora più evidente se si guardano i dati complessivi del 2017: rispetto all’anno precedente, infatti, c’è stata una crescita a valore del 3,1%, a fronte di un calo delle unità vendute dell’1,7%. Su base annua, il mercato degli smartphone nel nostro Paese ha sviluppato un giro d’affari complessivo di oltre 5,6 miliardi di euro. Come per altri Paesi, la crescita a valore registrata in Italia è da attribuire principalmente all’accoglienza positiva dei modelli di smartphone borderless e con schermi più grandi, che hanno un prezzo superiore alla media.

I risultati a livello internazionale

In Europa occidentale la tendenza generale è in linea con quanto registrato in Italia. Le vendite di smartphone nel Q4 2017 sono diminuite del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In crescita invece il trend a valore (+17%), trascinato soprattutto dalle performance positive di Gran Bretagna (+24%) e Francia (+19%). Complessivamente, il valore delle vendite di smartphone nell’Europa occidentale è stato pari a 56 miliardi di dollari, in aumento del 5% rispetto al 2016. Guardando alle unità vendute, invece, si registra una diminuzione del 4% rispetto allo scorso anno. Positive le prospettive per la regione nel 2018. Trend positivo invece per il mercato degli smartphone in Europa centrale e orientale: le vendite sono cresciute del 7% nell’ultimo trimestre dell’anno. Anche qui il dato a valore è particolarmente positivo (28%). Anche per il 2018 le previsioni sono per una crescita del mercato.
Il mercato degli smartphone in Nord America (per gli Stati Uniti GfK ha realizzato le previsioni di mercato basandosi su modelli statistici proprietari e ricerche sui consumatori e non su dati POS; i valori si basano quindi sui prezzi al dettaglio non sussidiati) è cresciuto del 6% a unità durante il Q4 2017: si tratta della crescita più elevata degli ultimi due anni. Positivo anche il trend su base annua con un incremento delle vendite del 2%. Per il 2018, invece, si prevede un trend piatto. Dall’altra parte il trend particolarmente positivo del Brasile ha trainato la domanda di smartphone in America Latina, cresciuta del 6% negli ultimi mesi del 2017. In questo caso GfK prevede però un rallentamento della crescita nel 2018.
Cresce il mercato degli smartphone in Medio Oriente e Africa (+8% a unità su base annua), con una crescita trainata principalmente da Egitto e Arabia Saudita. A tal riguardo GfK prevede per il prossimo anno una crescita del 5%, considerato il livello di penetrazione ancora relativamente basso della regione.
Diminuisce il numero di smartphone venduti in Cina, (-3%) nel Q4 2018. Nonostante questo, il trend a valore è fortemente positivo (+17% su base annua) grazie al successo dei modelli di fascia medio-alta. Nei paesi dell’Asia sviluppata (Australia, Hong Kong, Giappone, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud e Taiwan) il mercato degli smartphone frena rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-9% a unità, -4% a valore), a causa soprattutto del trend negativo della Corea del Sud. Tuttavia, GfK prevede un ritorno alla crescita nel 2018, trainato principalmente dal Giappone. Negativo invece il trend a valore (-1%) nei Paesi asiatici emergenti (India, Indonesia, Cambogia, Malesia, Filippine, Tailandia e Vietnam) a fronte di un incremento del 14% a unità. Causa principale è la maggiore diffusione di modelli di fascia bassa. Complessivamente, in questa regione sono stati venduti 232,7 milioni di smartphone nel corso dell’anno (+8% rispetto al 2016). Per il 2018, GfK prevede una crescita della domanda del 9%.