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Italiani e smartphone: i brand che riscuotono maggiore curiosità secondo idealo

Il comparatore di prezzi ha analizzato regione per regione le preferenze degli italiani sui marchi degli smartphone più diffusi, in classifica anche le differenze per fascia d’età e genere

Quali sono i marchi degli smartphone che riscuotono maggiore attenzione da parte degli italiani online? Quali sono le regioni più o meno interessate all’uno o all’altro marchio? Per rispondere a queste e altre curiosità, idealo, il portale internazionale per la comparazione prezzi online, ha analizzato le intenzioni di acquisto dei consumatori italiani legate alla scelta dello smartphone. Per realizzare lo studio, l’azienda ha preso in esame i dati relativi alla categoria smartphone su idealo.it da settembre 2016 a settembre 2017. Per ogni regione è stato analizzato il numero dei click ottenuti dalle singole aziende produttrici di smartphone (interpretati come intenzioni di acquisto) esprimendo i valori ottenuti in percentuale in modo da avere dei risultati confrontabili, a prescindere dal numero di abitanti di ogni singola regione. Grazie ai dati è stato quindi possibile ottenere una mappa italiana dei brand più gettonati online, a seconda delle regioni, delle fasce di età e del genere.

Huawei, Samsung e Apple, i risultati regione per regione

Nell’analisi regione per regione, Huawei è il brand che riscuote maggior attenzione da parte degli utenti, addirittura in 14 regioni su 20. In alcune di queste regioni, il primo posto è raggiunto con un distacco minimo rispetto ai numeri registrati dagli altri leader del mercato. Ci sono però località dove questo orientamento pare decisamente più spiccato, con un distacco dal secondo brand classificato di oltre il 5%: accade in Emilia Romagna, in Liguria, nelle Marche, in Abruzzo, in Umbria e in Basilicata. Il secondo grande nome del mercato degli smartphone è Samsung; i prodotti del brand sud coreano si posizionano al primo posto per l’interesse degli e-consumer in Lombardia, Veneto, Calabria, Friuli-Venezia Giulia e Val d’Aosta. Particolare il caso di quest’ultima, che sembra fortemente orientata, con un distacco dagli altri brand del 18,2%. Nella maggior parte degli altri casi analizzati, il brand di Seul è comunque al secondo posto nella classifica degli smartphone più cercati online. Le uniche regioni dove viene battuto da Apple, per quanto riguarda la seconda posizione, sono la Liguria (Apple al 12,8% e Samsung al 10,3%), le Marche (Apple al 14,7% e Samsung all’11,2%) e l’Umbria (Apple al 13,2% e Samsung all’11,3%). L’unica regione dove è possibile rilevare un ex equo tra Samsung e Apple è il Molise, dove i due brand sono a pari merito con il 23,1% delle preferenze.

Le ricerche degli utenti italiani non segnalano solo le preferenze verso questi tre marchi, ma mettono in luce anche alcuni casi particolari in relazione ad altre realtà: è il caso di Asus, ad esempio, che raggiunge quasi ovunque la quarta posizione, con una media dell’interesse manifestato intorno al 6%. Altro caso particolare è quello di Motorola: in Valle d’Aosta, e solo qui, si posiziona al quarto posto delle preferenze online, con il 9,1% dell’attenzione. Sempre in questa regione, si segnala il caso particolare di Microsoft, con il 18,2%, a pari merito con Huawei e Apple. Gli smartphone prodotti da Caterpillar non riescono a superare l’1,5% in nessuna regione, tranne che in Basilicata, dove si segnala un picco di intenzioni d’acquisto intorno al 3,7%. Gli utenti lucani mostrano un’inclinazione maggiore, rispetto ad altre regioni, anche per quanto riguarda i prodotti di marca Hisense (sempre intorno al 3,7% dell’attenzione online). Nokia in Liguria raggiunge il 5,1% delle preferenze. Numeri particolari anche per Honor (oltre il 6%), per quanto riguarda sud e isole, in Sicilia, Abruzzo e Molise. In quest’ultima regione anche Alcatel registra un picco di attenzione degno di nota, con il 7,7%. Ultimo caso particolare è quello di Sony: se in generale la media regionale dell’interesse verso i suoi prodotti è del 2,4%, in Sardegna e in Calabria supera invece il 5%.

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Fasce d’età e genere

Secondo idealo, gli e-consumer più interessati agli smartphone online si concentrano in alcune fasce di età ben precise. Per il 26,1% si tratta di persone dai 35 ai 44 anni e per il 24,1% dai 45 ai 54. È stato possibile rilevare un 18,4% delle intenzioni di acquisto per la fascia d’età che va dai 25 ai 34 anni, mentre dati più bassi sono stati registrati per i giovanissimi (11% per gli utenti dai 18 ai 24 anni) e per i più grandi (12,7% per le persone dai 55 ai 64 anni e solo il 7,8% per gli over 65). Nel rapportarsi con i brand è emerso che, in media, Samsung vince nelle preferenze per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, mentre Apple è decisamente la marca più cercata da chi ha ne ha più di 553.

Quando si parla invece di confronto tra i sessi, idealo rileva che sono molti di più gli uomini che si informano sui prezzi di cellulari e smartphone online rispetto alle donne. Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 71,7% delle intenzioni di acquisto, le donne solo il 28,3%. Anche a seconda del genere è stato possibile rilevare quali sono i brand più gettonati online: la classifica al maschile vede ai primi posti Apple (con il 33,7%), Samsung (con il 32,7%), Huawei (con il 25%) e LG (con il 2,4% delle preferenze). Per quanto riguarda le donne, invece, il portale rileva alcune sorprese. Al primo posto troviamo Samsung (con il 37,5%), seguono Huawei (con il 32%) e Apple (con il 26,5%). In quarta posizione si classifica LG (con l’1,6% delle preferenze).

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Capire l’interesse dei consumatori grazia a idealo

«Il numero di dati a nostra disposizione per quanto riguarda gli smartphone è davvero grande, si tratta infatti della categoria più cercata sul nostro portale. Questo ci permette, sia per l’Italia sia per il resto d’Europa, di fornire un’istantanea piuttosto attendibile dell’interesse dei consumatori digitali», ha commentato Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo. «Se consideriamo l’interesse regione per regione, i risultati vedono Huawei come il brand con la maggiore diffusione, seguito da Samsung e Apple, dove per diffusione s’intende il numero di regioni italiane nelle quali il produttore è al primo posto. Se si considerasse, invece, il dato della media nazionale, la classifica potrebbe apparire diversa, seppur con differenze minime: Samsung al 25,3%, Apple al 23,9%, Huawei al 21,2%. Questo dato deriva dal fatto che alcune regioni, come la Lombardia ad esempio, registrano un traffico maggiore su idealo.it rispetto ad altre regioni più piccole. Per quanto riguarda gli smartphone di Cupertino, possiamo parlare di un generico terzo posto, segnalando come l’attitudine alla comparazione prezzi di questi prodotti sembri non essere ancora così sviluppata in tutte le regioni italiane. Come per altri smartphone, anche in questo caso abbiamo notato che comparando i prezzi, o usando la nostra funzione Prezzo ideale, si può risparmiare. Un esempio? Dagli ultimi studi effettuati risulta che il prezzo medio di iPhone 7 è sceso del 5,75% rispetto a un mese fa, quello di iPhone 8 del 12,85% dal lancio. Un possibile risparmio non da poco, se si considerano i prezzi di partenza.»