Vai al contenuto

Automotive: qual è il brand più social?

Automotive: qual è il brand più social?

L’indagine Top Brands, l’osservatorio di Blogmeter che monitora le social performance dei brand che si rivolgono al mercato italiano, si è concentrata sul settore Automotive, individuando i brand che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook e Instagram durante il mese di settembre. L’indagine ha preso in considerazione i profili in lingua italiana dei brand Automotive su entrambi i social, mentre l’analisi si è focalizzata sulle metriche di total engagement e new followers/fans.
Su Facebook Audi la più coinvolgente, bene anche Renault
Su Facebook spicca Audi che supera nettamente gli altri in quanto ad engagement, toccando quota 228.339 interazioni durante il mese di settembre. I post più coinvolgenti risultano essere quelli dedicati alla nuova Audi RS5 e allo IAA 2017, il Salone dell’Automobile di Francoforte (14-24 settembre), occasione dove la casa automobilistica tedesca ha presentato la sua strategia di guida autonoma. Seguono in classifica i brand Peugeot e BMW, con al quarto posto l’italiana Alfa Romeo che raggiunge le 110.980 interazioni soprattutto grazie al modello Giulietta e alla potenza di Giulia e Stelvio Quadrifoglio, quest’ultimo diventato ufficialmente il SUV più veloce del mondo il 29 settembre sul circuito di Nürburgring battendo il record precedente della Porsche Cayenne Turbo S. Sempre sul lato engagement Renault si posiziona quinto; la casa automobilistica francese è però la prima per numero di new fan con 22.388 nuovi seguaci, il tutto anche grazie al post del 13 settembre della Renault Symbioz, prototipo futuristico che unisce la guida autonoma, la connettività e la propulsione elettrica, che ha registrato il giorno con il maggior numero di nuovi fan. Bene infine, anche Mercedes-Benz e Volkswagen che hanno aumentato la fan base rispettivamente di 14.293 e 10.200.
Instagram: podio tutto tedesco
Il brand Audi lo si ritrova sul gradino più alto del podio anche su Instagram, dove raggiunge le 81.958 interazioni; uno scatto del modello RS3 è il post più coinvolgente del mese. Medaglia d’argento per Mercedes-Benz, seguito da BMW, a completare un podio dominato dalle case automobilistiche tedesche. Il quarto posto è di Maserati, che registra 24.451 interazioni. Da segnalare che la casa automobilistica con sede a Modena ha stretto collaborazioni con diversi influencer, da Massimo Bottura a Chiara Ferragni. Audi si impone anche come il brand che guadagna più followers, 4.431 nel mese di settembre. Seguito da vicino, ancora una volta, da Mercedes-Benz e poi da Porsche, BMW e Land Rover che guadagna il maggior numero di follower nella giornata del 7 settembre con un post in cui si annuncia partner ufficiale della Design Week di Parigi.

Ma è tutto il comparto a crescere online, incluso ad esempio il settore dei ricambi auto di cui il sito Ricambi Euro ne è la chiara dimostrazione.