Vai al contenuto

Giochi per bambini: scienza in fondo alla lista secondo la ricerca idealo

Giochi per bambini: scienza in fondo alla lista secondo la ricerca idealo

Per fare il tavolo ci vuole il legno, per fare il castello di sabbia non possono mancare paletta e secchiello; che dire poi delle formine e addirittura dei tablet per bambini. Giocare è un momento indispensabile per i bambini e sono sempre più i genitori che si rivolgono al commercio digitale per soddisfare le richieste dei più piccoli, quando si parla di divertimento (al momento il 2017, per quanto riguarda la media europea, registra +24,2% rispetto all’anno precedente; solo per l’Italia la crescita, ad oggi, è del 37%). idealo, la piattaforma internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali, ha interpretato gusti e abitudini dei bambini quando si tratta di giocare, in Italia e in Europa.
I gusti sui giochi più ricercati online per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni evidenziano differenze tra Europa e Italia. Per quanto riguarda la prima si trova, in cima alla lista, la passione per le costruzioni (29,5%), seguono i giochi “old style” con il 12,7% (carte, scacchi, giocattoli in legno) e tutto ciò che è collegato al movimento, con il 12,2%. I giochi al femminile guadagnano la quarta posizione con il 9%, davanti ai giochi “open air” con il 6,8% e tutto il mondo del divertimento legato all’espressione artistica (3,5%). Il mondo tech in versione junior riscuote il 2% dell’interesse.
Per quanto riguarda i gusti dei bambini italiani invece, i giochi per bambine sono sul podio, con il 25,1%; i piccoli con la passione per le costruzioni raggiungono una percentuale minore di quella europea (16,7%); meno attenzione anche per i giochi che riguardano il movimento, quelli “vecchio stile”, o quelli che si possono ricondurre alle attività all’aperto (2,1%), al mondo tech e alla creatività.

I giochi scientifici

Da un punto di vista educativo e formativo i giochi scientifici sono riconosciuti come i più importanti; questi sembrano infatti essere una soluzione interessante per stimolare l’apprendimento e la curiosità dei più piccoli. Idealo ha indagato più a fondo per capire qual è il reale interesse verso questa categoria. Il dato sull’attenzione degli utenti, però, non è molto incoraggiante. Nella classifica per tipologia di giochi, troviamo quelli scientifici al 9° posto per l’Europa, all’10° in Italia, su un totale di 11 categorie analizzate, dove i più interessati sono risultati i bambini dai 6 ai 9 anni.
All’interno della categoria poi, riguardo alle applicazioni scientifiche, si nota che i piccoli di tutto il continente nutrono un particolare interesse per la chimica, con il 25,4%; seguono poi astronomia (22,6%) e natura (14,3%). Fuori dal podio troviamo la scienza applicata alla storia (archeologia, dinosauri) con l’11,3%; gli esperimenti che riguardano l’elettricità (9,3%) e i kit legati alla scienza per risolvere misteri ed enigmi (8,6%). In fondo alla classifica si trovano i giochi che rimandano al mondo della fisica (6,7%) e dell’ottica (1,8%).
“Alcuni colossi dell’ecommerce stanno puntando molto sui giochi scientifici – commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia. Un’idea positiva, anche alla luce dei dati emersi dalla nostra ricerca. Crediamo che possano essere una proposta valida per stimolare i più piccoli. Inoltre, abbiamo visto che, chi acquista adesso ad esempio, può risparmiare circa il 24% rispetto alla possibile spesa nel periodo pre-natalizio, quando si registra il massimo aumento dei prezzi. Conviene quindi approfittarne, considerando anche il fatto che l’Italia è il secondo paese dove i giochi scientifici costano meno.”