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MarkMonitor: come riconoscere le reti di contraffazione

MarkMonitor: come riconoscere le reti di contraffazione

Le reti di contraffazione online sono in aumento in tutto il mondo e molte organizzazioni criminali, avendo la possibilità di nascondersi più facilmente e velocemente in tale dimensione, hanno iniziato a sfruttare la rete non solo per distribuire prodotti contraffatti ma anche per nascondere fabbriche e vendere all’interno del mercato grigio.

Individuare una rete di contraffazione

Le reti di contraffazione potrebbero sembrare piccole inizialmente, ma indagando a fondo sono spesso molto complesse. Per venire incontro alle aziende e aiutarle nel riconoscere un potenziale processo di contraffazione Jerome Sicard, regional manager per il Sud Europa di MarkMonitor, società parte di Clarivate Analytics, ha fornito una serie di consigli per verificare l’esistenza o meno di un network che abbia preso di mira il marchio di un’impresa. I passaggi chiave individuati da Sicard sono 5:
1) Fare attenzione alla molteplicità di rivenditori o ai siti web che utilizzano le loro stesse immagini o un linguaggio molto simile per descrivere i prodotti
2) Cercare i siti registrati dalla stessa persona o azienda – comparare nomi, email, numeri di telefono e tutto quello che si potrebbe copiare
3) Cercare grandi quantità di prodotti al di sotto del prezzo all’ingrosso
4) Cercare i prodotti che non sono conformi agli standard di confezionamento o del brand, così come i prodotti in vendita in regioni dove non dovrebbero essere venduti, che possono suggerire il coinvolgimento di una rete di contraffazione
5) Ascoltare i propri partner, poiché possono fornire importanti informazioni, dal momento che conosco i prodotti che interferiscono con i propri canali e sono in conflitto con le policy dei brand che cercano di rispettare

Come comportarsi dopo l’identificazione

Ma cosa occorre fare quando viene identificata una rete di violazione? «I brand devono sviluppare una strategia di enforcement che sia sistematica e mirata, dando maggiore priorità alle piattaforme più grandi. I dati ottenuti dalle indagini più scrupolose possono essere utilizzati per successive azioni legali o in casi di contenzioso. Effettuare una ricerca dei modelli più utilizzati a livello internazionale per le spedizioni può bloccare la domanda e assicurare la conformità dei partner», ha spiegato il regional manager di MarkMonitor. «I brand devono considerare i rischi, i danni e il costo dell’azione di enforcement. Una volta che si conoscono i fatti, questi devono prendere decisioni strategiche in termini di protezione. Le domande da porsi sono: La minaccia è grave come previsto? Le minacce sono contrastabili? Ci sono minacce che coinvolgono partner o affiliati che necessitano di essere affrontate separatamente? Quali sono i costi delle azioni da intraprendere contro una rete di contraffazione? Esiste un programma di protezione già in atto che si occupi delle minacce? Sono necessari ulteriori provvedimenti per affrontare la minaccia, come ingaggiare un investigatore privato o coinvolgere la polizia?»
Una volta che una potenziale rete è stata scoperta, i brand devono quindi indagarne ogni aspetto. Le azioni consigliate includono il confronto tra i nomi dei diversi rivenditori e le registrazioni dei siti web, utilizzando l’intelligenza open source e prestando attenzione ai modelli per creare connessioni. «In MarkMonitor — conclude Jerome — siamo in grado di fornire report investigativi estremamente dettagliati, report che forniscono informazioni valide per azioni legali e che possono aiutare i brand a prendere decisioni informate e valutare costi e benefici delle diverse azioni di enforcement.»