Vai al contenuto

Coop Alleanza 3.0 e Milkman rivoluzionano il modo di fare la spesa online

Coop Alleanza 3.0 e Milkman rivoluzionano il modo di fare la spesa online

In linea con le grandi catene di supermercati internazionali anche Coop sta proponendo novità per i suoi consumatori sia all’interno degli store fisici sia online, potenziando il sistema di vendita via web. Il lancio di Easy Coop, nato dalla partnership fra Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Europa e parte integrante del sistema Coop, e Milkman, startup italiana specializzata in consegne a domicilio su appuntamento, è da leggere proprio in questa prospettiva, che in questo caso cerca di fornire una customer experience migliore per tutti i clienti che intendono acquistare online la propria spesa.

Come funziona Easy Coop

Easy Coop è infatti il servizio di ecommerce che semplifica la vita a tutti coloro che preferiscono fare la spesa online, servizio che grazie alla tecnologia di Milkman permette a chi compra di impostare la disponibilità oraria a seconda delle proprie esigenze. Un ottimizzazione dei tempi che non comporta solo una maggiore soddisfazione per il cliente di turno ma anche un aumento significativo dell’efficienza logistica, economica ed ambientale.
I consumatori che potranno godere dei vantaggi di Easy Coop sono per ora solo quelli di Roma che una volta scelti i prodotti da inserire nel carrello, in fase di check-out potranno scegliere giorno e fascia oraria nei quali ricevere ciò che hanno ordinato. Il servizio prevede inoltre l’invio di un promemoria sotto forma di sms pochi minuti prima dell’arrivo della consegna, con anche il nome e il codice identificativo dell’addetto incaricato di consegnare la spesa.

Puntare sull’innovazione delle consegne

Grazie alla collaborazione, la startup Milkman, nata da un’idea di Antonio Perini, co-fondatore di Cortilia e Viamente (oggi WorkWave) e Tommaso Baù, co-fondatore di Itecs, attraversa per la prima volta i confini di Milano, dove già effettua consegne su fascia oraria per Eataly Today, Tannico, GraffitiShop, Campari, Grappa Nonino, Foppa Pedretti, My Beautik e altri ecommerce che hanno deciso di puntare sull’innovazione delle consegne. Un servizio che proprio a Milano è arricchito anche dal lavoro che lo staff di Milkman svolge a contatto diretto con gli shopper online grazie all’omonima app, scaricabile gratuitamente sia da AppStore che da Google Play Store.
“Abbiamo fortemente voluto Milkman per il suo grande focus sul servizio al cliente, una startup che ci ha dimostrato un livello di personalizzazione del servizio nei confronti dell’utente finale che la rendono veramente “easy”, la scelta migliore per essere sicuri di non deludere chi, tra i consumatori, desidera fare la spesa online”, ha raccontato Andrea Zocchi, amministratore delegato di Digitail, società partecipata nata per mano di Coop Alleanza 3.0 proprio per sviluppare Easy Coop.

coop
Antonio Perini, ceo di Milkman


Antonio Perini, ceo di Milkman, ha aggiunto: “Il matrimonio tra la competenza digitale e logistica di Milkman e la straordinaria qualità con cui Coop Alleanza 3.0 si prende cura dei propri soci e consumatori, oltre che dei prodotti, andrà a creare un’esperienza di spesa online in grado di superare le aspettative, già altissime, di un trend che ogni mese aumenta in modo esponenziale. All’insegna della massima semplicità lo shopper potrà dirigere, seguire passo a passo e interagire col proprio ordine. È un modo completamente nuovo di vivere la spesa.”

Saranno le consegne a salvare gli store offline?

Se si visita la pagina online di Milkman si legge nella Home Page uno slogan che recita: “Non sei il tipo che sta a casa ad aspettare il corriere. Fai spedire gli acquisti online al tuo Indirizzo Milkman, te li portiamo quando e dove ti è più comodo.” La GDO, e in particolar modo i supermercati, non vivono di certo la crisi d’identità che molti punti vendita stanno vivendo in altri settori, come ad esempio quello dell’abbigliamento. La preoccupazione di far funzionare al meglio l’interazione fra mondo online e mondo offline è ancora bassa.
Tuttavia il bisogno di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente è sempre prioritario ed ecco perché Coop ha deciso di affidarsi a Milkman per sviluppare una consegna diversa da quelle tradizionali. Come avviene per i punti ritiro Easy Coop è pensato proprio per bypassare alcuni passaggi nell’iter di spedizione di un determinato prodotto: molti consumatori riescono infatti a dare la propria disponibilità solamente in alcune fasce orarie della giornata e per questo motivo per ritirare un disco ordinato su Amazon preferiscono recarsi di persona al locker più vicino secondo i loro tempi. Allo stesso modo, i clienti Coop potranno sfruttare il vantaggio di una consegna in cui si decide in anticipo l’ora e il luogo dell’appuntamento, invece di avere un punto di ritiro fisso Coop ha pensato però di creare un punto di ritiro mobile, in grado di raggiungere il consumatore ovunque esso si trovi.